Prospettive di un delitto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Prospettive di un delitto   Dvd Prospettive di un delitto   Blu-Ray Prospettive di un delitto
Un film di Pete Travis. Con Dennis Quaid, Matthew Fox, Forest Whitaker, Sigourney Weaver, William Hurt.
Titolo originale Vantage Point. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - USA 2008. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 29 febbraio 2008. MYMONETRO Prospettive di un delitto * * - - - valutazione media: 2,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

points Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 33069 | altri commenti e recensioni di eugen
mercoledì 29 marzo 2023

Gran spreco di mezzi t ecnici e di interpreti di rango in questo"Vantage Point"(Pete Travis, sceneggiatura di Barry Levy, 2008)in cui un summit mondiale si svolge a Salamanca(credo non si sia mai svolto nulla di simile, cola', ma questo non importa, anzi sarebbe interessante ipotizzare qualcosa di simile), icon relative prospettive diverse, nelle diverse  realizzazioni appunto tramite video e tramite cellulare, dove i punti di vista diversi ci danno diverse intepretazioni del"reale", che, ovviamente, non e'"reale", essendo stato relaizzato quale"ammonimento"di registi e sceneggiatori(e produttori) made in the USA per ammonire il mondo dicendogli che non devono permettersi di minacciare il mondo monoplare, a guida USA, in quanto"vigiliamo"...  Prospettive diverse, non dal punto di vista politico, ma solo da quelllo ottico.realizzativo, che ci mostrnao come in realta'...qui sara'melgio fermarsi, lascinado liberta'all'eventuale spettatore di vedere e capire come si sono relamente svolti i fatti.  Decisamente notevole a livello tecnico, quesot flm ricade invece nei luoghi comuni, sul piano della "fattualita'", con gli/lke intepreti, anche di noteovle livello(da Dennis Quaid a Matthew Fox, da Forrest Whitaker a William Hurt, da Sigourney Weawert a Zoe Saldana e via dicendo, dove, anche se alcuni noimi non li conosco, non so associarli ai volti, so che si tratta di un cast com,unque di rilievo), e'induibbio che il film, girato chiaramente dopo l'11 settembre 2001, come ovvio visto che e' del 2008,  ma in pieno" coflitto-vendetta"contro chi aveva programmato quell'attentato e altre azioni "varie", sia stato concepito e poi realizzato in funzione di monto contro chi voglia"permettersi"di proporre un ordine mondiale diverso da quello esistente, appnto.  Come dire, in altri termini. "State attenti a fare sciocchezze, perche'in ogni caso vi staneremo uccidendovi". Un tratot evidente, poi, e'la dromologia(La velocita'"trascinante"di tuttto il fim, dalle corse in macchina a quelle a piedi), a tratti insopportabile, almeno a chi abbia un tipo di formazione diversa da qella proposta e non sia nato, forse, a ridosso dell'ann 2000.   UN film che, concepto e rwalizzaot diversamente, avrenbbe offerto spunti dir riflessione, ma che, sic stantibus rebus, rimane"prigioniero di se'stesso".   Eugen

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
Prospettive di un delitto | Indice