Palermo Shooting

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Palermo Shooting   Dvd Palermo Shooting   Blu-Ray Palermo Shooting
Un film di Wim Wenders. Con Campino, Giovanna Mezzogiorno, Dennis Hopper, Olivia Asiedu-Poku, Letizia Battaglia, Harry Blain, Sebastian Blomberg.
Drammatico, durata 124 min. - Germania 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 28 novembre 2008. MYMONETRO Palermo Shooting * * - - - valutazione media: 2,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

LA VITA E LA MORTE IN UNA SPLENDIDA PALERMO Valutazione 2 stelle su cinque

di Camillo Triolo

Feedback: 919 | altri commenti e recensioni di Camillo Triolo
domenica 5 aprile 2009

Il film è dedicato a due grandi registi Bergman ed Antonioni morti nello stesso giorno, il trenta luglio del 2007, mentre il film era in lavorazione, un fatto del tutto casuale al quale si vuole dare un significato, riportandolo all'inizio dei titoli di coda. Penso che se Sciascia fosse morto nello stesso giorno e non il 20 novembre del 1989 sarebbe figurato anche lui nella dedica. Questa premessa per dire che il film di Wim Wenders attinge a piene mani a certe tematiche ed atmosfere che i sopracitati autori, ognuno con la propria peculiarità, hanno saputo, con ben altra qualità, rendere ed approfondire nelle loro opere; ma "a piene mani" non implica, purtroppo, "piena anima", e ne vien fuori una sorta di copia incolla pasticciato e confuso. Certamente Palermo con i suoi chiaroscuri ed i suoi contrasti si presta ad evocazioni misteriche e conturbanti, ed in tal senso non può negarsi che l'ottima fotografia riesca a coglierle ed a renderle, ma il film si esaurisce tutto in questo ed in alcuni ottimi brani musicali. Per il resto la storia ed i personaggi restano lontani e superficiali dalla problematica esistenziale della vita e della morte, tema che a Wim Wenders sfugge dalle mani col risultato che il film si trascina stancamente nella vana ricerca d'un colpo d'ala che non riesce mai a trovare. Forse era una fatica impari per Wenders che sommerso, frastornato ed incantato dalla magia d’una Palermo misteriosa e splendida non riesce ad andare oltre la fotografia di incantevoli angoli pieni di storia, pretendendo che la quattrocentesca opera di autore ignoto, “IL TRIONFO DELLA MORTE” riesca a riempire di significato la confusa traballante ed incerta storia del film con il solo risultato che lo sfondo prevale su di essa e, possiamo dire, menomale, almeno la visione del film potrà spingere lo spettatore ad una visita più approfondita di questa città od a rivedere qualche film di Bergman come il “settimo sigillo” ed “il posto delle fragole”, e mi auguro anche alla lettura de “il cavaliere e la morte “ di Sciascia. In sintesi buone intenzioni molte delusioni. Vedetelo solo per la fotografia e per Palermo.

[+] lascia un commento a camillo triolo »
Sei d'accordo con la recensione di Camillo Triolo?

Ultimi commenti e recensioni di Camillo Triolo:

Palermo Shooting | Indice