North Face

Acquista su Ibs.it   Dvd North Face   Blu-Ray North Face
Un film di Philipp Stölzl. Con Benno Fürmann, Johanna Wokalek, Florian Lukas, Simon Schwarz, Georg Friedrich.
Drammatico, durata 126 min. - Germania, Svizzera, Austria 2008. - Archibald Enterprise Film uscita venerdì 27 agosto 2010. MYMONETRO North Face * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Ottimo film di alpinismo Valutazione 4 stelle su cinque

di jimi caos

Feedback: 1108 | altri commenti e recensioni di jimi caos
martedì 14 settembre 2010

"Per fare un bel film horror bisogna fare innanzitutto un buon film". Con queste parole Dario Argento spiega il successo dei sui film e ugualmente sì può dire per un film di alpinismo.
Ci troviamo di fronte una pellicola ben strutturata, solida come la montagna di cui parla, con un’ottima sceneggiatura, buoni attori, una buona regia, qualche difetto nelle musiche, un’ottima produzione tedesca e, purtroppo, una post-produzione italiana criticabile.

Dal punto di vista alpinistico la precisione della ricostruzione delle tecniche, degli abbigliamenti e delle attrezzature è notevole. Nulla viene lasciato al caso e in generale la ricostruzione storica è perfetta. Con grande pathos si assiste al tentativo dei quattro giovani germanici sulla Nordwand, con orrore si partecipa alla disgrazia. Il vento sembra spazzare la sala e la neve sembra depositarsi sulla propria testa, le mani si fanno fredde e il dolore, la sofferenza passano per il proprio corpo, consapevoli di cosa la montagna può dare e può togliere. Come un grande dio dalla ruvida faccia ghiacciata l’Eiger si presenta allo spettatore e lo avvolge nel suo inviolabile manto e lo lascia solo a visione ultimata.

Alla bellezza delle immagini e alla bravura degli attori si contrappone come già accennato una post-produzione italiana imbarazzante. Cominciamo dal titolo che viene sottolineato in maniera inspiegabile e ridondante con la farse “una storia vera”. Questa frase che ormai precede la visione di ogni film, tutto vuol dire e nulla spiega. Lo spettatore che si appresta a vedere Nordwand (titolo originale) cosa riceve in più da questo sottotitolo? Avessero scritto “Eiger la montagna mangia uomini” almeno si sarebbe capito di cosa si sta parlando.
In secondo luogo il doppiaggio. Partiamo da una scena nel albergo appena prima della partenza di Toni Kurtz e compagni per la parete. Ulrich Tukur l’attore collega di Luise suona il pianoforte e canta qualcosa in tedesco che non viene tradotto. Perché? In fin dei conti la musica è parte integrante del film. Come mai invece spesso e volentieri appena si comincia a cantare (a meno che non sia un musical) sparisce il doppiaggio? Sarà che la canzone non viene considerata importante o forse viene ritenuta troppo difficile da doppiare? Comunque sia che almeno mettano i sottotitoli cosicché  noi altri, interessati a tutto il film, possiamo capire cosa cantano.
Ed eccoci al clou del non-sense. Ultime scene. Non leggere oltre per non bruciarsi il finale.
Toni Kurtz appeso alla corda pronuncia le sue ultime parole che nella versione tedesca grossomodo son così: “Ho finito le forze”. Nella versione passata nei nostri cinema invece è: “Ho tanto freddo”. Rimango interdetto.
Cosa dobbiamo fare per avere un prodotto decente, chiedere ai Radicali di indire un referendum su “doppiaggio o sottotitoli”?

[+] lascia un commento a jimi caos »
Sei d'accordo con la recensione di jimi caos?

Ultimi commenti e recensioni di jimi caos:

North Face | Indice

1° | jimi caos