Milk

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Milk   Dvd Milk   Blu-Ray Milk
Un film di Gus Van Sant. Con Sean Penn, Emile Hirsch, Josh Brolin, Diego Luna, James Franco.
Titolo originale Milk. Biografico, durata 128 min. - USA 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 23 gennaio 2009. MYMONETRO Milk * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Milk, una vita per i diritti Valutazione 0 stelle su cinque

di Tina Galante Tisbe

Feedback: 237 | altri commenti e recensioni di Tina Galante Tisbe
domenica 3 gennaio 2010

Di recente ho visto Milk, un film con Sean Penn che racconta molte cose: la storia di un uomo, i sogni e le speranze di un periodo storico, l’evoluzione dei diritti umani. Questi tre aspetti, miscelati sapientemente, ne fanno un piccolo capolavoro da conservare nella propria cineteca. Non starò a raccontare la trama del film, mirabilmente riportata su Wikipedia, potendo difficilmente fare di meglio, ma scriverò delle mie impressioni, delle emozioni che la visione del film ha prodotto nella mia anima e delle considerazioni generali sul messaggio e la traccia che il lungometraggio ha inteso esprimere. Mi ha colpito profondamente la cura quasi ossessiva dei dettagli e la volontà pienamente riuscita di catapultare lo spettatore direttamente negli anni settanta. Fotografia e colori fanno di Milk un film fissato nel periodo storico che ha visto agire il protagonista. Il cromatismo tenue e sbiadito, appena affrancato dal bianco e nero, conferiscono un aspetto quasi documentaristico e donano ai personaggi una appartenenza storica sbalorditiva. L’atmosfera che si respira è di grande entusiasmo riguardo la possibilità di ottenere gli agognati diritti spettanti ad ogni appartenente all’umanità, anche se rappresentante di una minoranza. Lo sfondo del film è proprio il movimento di contestazione che culminò nel ’68, il Lite Motiv è, invece, il movimento gay che, all’epoca dei fatti, muoveva i primi passi verso l’universale accettazione della propria esistenza. Il protagonista, Milk combatte per vincere i pregiudizi sugli omosessuali, e per farlo sceglie la strada della politica. Il culmine della sua opera si realizza quando riesce a bloccare la Proposition 6, legge che avrebbe permesso di licenziare gli insegnanti sulla base dei loro orientamenti sessuali, sponsorizzata dal senatore John Briggs. La campagna, iniziata dalla cantante Anita Bryant, portò all'approvazione della legge nella Contea di Miami-Dade, in Florida nel giugno del 1977. Il 7 novembre del 1978, dopo una lunga ed estenuante lotta alla Proposition 6, il movimento e Milk possono gioire per la sconfitta della legge. Nel film sono assenti le scene di sesso esplicito, sostituite da momenti di intimità e di romanticismo a voler esaltare l’aspetto di quotidianità e “normalità” della relazione omosessuale, liberandola da ogni possibile demonizzazione. La visione del film porta a riflettere sull’importanza dei diritti umani, spesso trascurati in questi anni del terzo millennio in cui tutto ci sembra già dato e compiuto. La verità è che ogni volta in cui una minoranza è minacciata o perde dei diritti, è tutta l’umanità a doversi mobilitare, perché quando un qualsiasi potere è in grado di limitare i diritti inalienabili di un individuo e di una minoranza, è sicuramente capace di fare lo stesso con qualsiasi gruppo, sia esso gay, di ebrei, di clandestini, di donne o di stranieri. Difendere i diritti di chi è diverso da noi significa, in ultima analisi, difendere i nostri stessi diritti come appartenenti alla grande famiglia dell’umanità. Se dimentichiamo questo non dovremmo meravigliarci se un giorno, qualcuno si sveglierà e ci considererà persona non portatrice di diritti. Con l’augurio che l’alba di questo giorno non possa mai giungere vi invito a visionare il film, perché ne vale la pena.

[+] lascia un commento a tina galante tisbe »
Sei d'accordo con la recensione di Tina Galante Tisbe?

Ultimi commenti e recensioni di Tina Galante Tisbe:

Milk | Indice