Martyrs

Acquista su Ibs.it   Dvd Martyrs   Blu-Ray Martyrs
Un film di Pascal Laugier. Con Morjana Alaoui, Mylène Jampanoï, Catherine Bégin, Robert Toupin, Patricia Tulasne.
Horror, durata 97 min. - Francia, Canada 2008. - Videa uscita venerdì 12 giugno 2009. - VM 18 - MYMONETRO Martyrs * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Aspirare un toscano tutto in 2 tiri.... Valutazione 5 stelle su cinque

di Lucadrago

Feedback: 1128 | altri commenti e recensioni di Lucadrago
domenica 28 settembre 2014

E' stato più difficile trovare il titolo di questo commento che scriverne la recensione che segue. Questo è l'"horror" signori, non il j-horror con donne-spettri dai capelli lunghi che escono da vhs, cellulari, internet ecc.. non le hollywoodiane case-baita o (più e troppo spesso) villette in cui cantine soffitte e letti spiriti e simili infestano o possedono persone, nè slasher vari con la ragazzetta di turno che uccide il cattivo di 2 metri... o i soliti vampiri-zombi. Qui c'è una casa è vero (e tutto il film si svolge lì) medio borghese, in cui dove dopo un piccolo assaggio, inizio un trip che mi ha dato quello che tutti cercano (chiudersi gli occhi con la mano e il dito aperto) e più (ascoltare e subire il più feroce Hannibal Lecter senza sbarre nè appetito per 50 minuti) in un horror. La trama si divide in 2 parti (cosa che si ripeterà nel successivo e altrettanto bello e drammatico "I bambini di cold rock" sempre di Laugier), la prima è l'irruzione in una casa medio-borghese di una famiglia tipo da parte di 2 donne in cui anche per i divoratori di splatter anni 80, sfido a non disturbare per violenza e crudezza; la seconda forse ancora più disturbante è una violenza altrettanto (e forse più) cruda ma psicologica, freddissima e ispirata da De sade fino al finale che non lascia vincitori. Io non mi capacito di come si possa dare a questo che è il più bel horror "con le palle" del primo decennio 2000, lo stesso "punteggio" che il sito ha dato a "the haunting in connecticut" o un qualunque ri-sequel-remake di Jason e company. Questo è un film di un regista che dopo il mezzo passo falso di St. Ange diventa il "tarantino d'oltralpe" e il "fulci e bava nostri". Cattivo, graffiante, feroce, e persino filosofico ma mai gratuitamente. Non per tutti, ma un martirio "intelligente" per chi se lo gode, se pensate a Saw o Hostel vari, lasciate perdere, è molto di più e sono sicuro che ne converrete. P.s. tenete sott'occhio il già citato e successivo "i bambini di cold rock" di Laugier, che non ha niente a che vedere come genere e spavento, ma specie se siete genitori saprà "martirizzarvi" con la sua triste e cruda "realtà".

[+] lascia un commento a lucadrago »
Sei d'accordo con la recensione di Lucadrago?

Ultimi commenti e recensioni di Lucadrago:

Martyrs | Indice

Matteo Treleani