Martyrs

Acquista su Ibs.it   Dvd Martyrs   Blu-Ray Martyrs
Un film di Pascal Laugier. Con Morjana Alaoui, Mylène Jampanoï, Catherine Bégin, Robert Toupin, Patricia Tulasne.
Horror, durata 97 min. - Francia, Canada 2008. - Videa uscita venerdì 12 giugno 2009. - VM 18 - MYMONETRO Martyrs * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la disumana ricerca della Speranza Valutazione 4 stelle su cinque

di oh dae soo

Feedback: 3937 | altri commenti e recensioni di oh dae soo
venerdì 9 ottobre 2009

C'è chi ha paragonato Martyrs ad altre pellicole dove la tortura, le sevizie, il possesso del dominante sulla vittima la fanno da padroni, come la serie di Saw o quella di Hostel. Il paragone non è del tutto campato in aria ed è l'unico modo per far capire ad altre persone, in 30 sec o in 2 righe, di che genere parliamo. Ma se come in questo caso abbiamo lo spazio e il tempo per aggiungere qualcosa si ha il dovere di far capire che Martyrs, rispetto ai sopracitati film, è molto di più. E' vero, anche qui assistiamo a una gamma incredibile di nefandezze, atrocità, pratiche disumane, ma mentre negli altri film queste cose ci DISTURBANO, in Martyrs, ci TURBANO. Qui non c'è il filtro cinema, non assistiamo distaccati alle vicende sullo schermo sapendo che è finzione. In Martyrs tutto sembra maledettamente possibile, vero, disumanamente umano. E' un film che oltre che farci disgusto come tutti gli altri, non ci fa respirare, ci getta in un incubo reale, in un "e se fosse vero?". E' un film che lascia ferite profonde nell'animo tanto quelle sulla pelle delle protagoniste. Grandi protagoniste, in un film dove i visi, i primi piani, tutta la gamma di emozioni possibili devono essere rese alla perfezione per reggere il peso fisico, filosofico, mistico del film. La trama: una bambina scappa da un luogo di tortura. 15 anni dopo ritrova insieme ad una amica i suoi aguzzini e li fa fuori a fucilate. Ma ci sono nuovi aguzzini che la (le) troveranno... Il film è come una matrioska, aperta la quale ce n'è un'altra, più piccola ma ancora più aberrante. Sono almeno 3 infatti, i punti in cui il film prende quasi completamente una nuova strada, apre un nuovo scenario. Uno di questi punti di svolta era stato già usato dallo stesso regista, Laugier, nel suo precedente film (Saint Ange), e cioè quello del "piano di sotto", in cui in una stessa unità di luogo (qui una casa) si scopre un nuovo spazio. Il titolo, MARTYRS, non è gusto per la bella parola, ma significato base del film, significato che qui non posso svelare. E' soprattutto in quella parola però, in questo mistero, che sta quel quid che fa di questo film un qualcosa di più, e di nuovo, rispetto al passato. E' qui che tutto ciò che dicevo prima sulla Verità del film trova il suo macabro appiglio. Ed è qui che avviene l'assoluta magia della pellicola, quel paradosso assurdo che me lo fa piacere così tanto: Martyrs è un film senza la minima speranza che ha nella Speranza, quella massima, la sua finale sentenza.

[+] lascia un commento a oh dae soo »
Sei d'accordo con la recensione di oh dae soo?

liuk� martedì 27 ottobre 2009
...

ma che vita vivi? come fai ad interessarti a certi temi e compiacerti di rimanere turbato?

[+] lascia un commento a liuk� »

Ultimi commenti e recensioni di oh dae soo:

Martyrs | Indice

Matteo Treleani