Martyrs

Acquista su Ibs.it   Dvd Martyrs   Blu-Ray Martyrs
Un film di Pascal Laugier. Con Morjana Alaoui, Mylène Jampanoï, Catherine Bégin, Robert Toupin, Patricia Tulasne.
Horror, durata 97 min. - Francia, Canada 2008. - Videa uscita venerdì 12 giugno 2009. - VM 18 - MYMONETRO Martyrs * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

μάρτυς: testimone Valutazione 3 stelle su cinque

di alespiri

Feedback: 4059 | altri commenti e recensioni di alespiri
martedì 16 giugno 2009

Il film, frutto di una nuova cinematografia emergente francese di cui è esponente Pascal Laugier, attinge con un pizzico di furbizia e pretestuosità, spunti da film cult diventati serie come "The Saw" e "Hostel", strizzando l'occhio ad un certo cinema asiatico con "Two Sister" e addirittura paradossalmente, le due protagoniste insanguinate, ricordano le vecchie, care, Thelma e Luise, in fuga da se stesse e dalle loro paure, senza trovare nulla per cui superare il vuoto della morte. Ma di tutto questo il film non risulta esserne il puzzle. Un film sull'espiazione del martirio in funzione non della sofferenza fine a se stessa ma come tramite verso una comunicazione "trascendentale" Concetto non certo nuovo nella concezione cristiana, che qui trova un valore quasi scientifico, di studio. La filosofia del martirio vivisezionata in maniera cruda ed estremamente violenta; di una violenza fine a se stessa che alla fine lascia il mistero alla sofferenza ed il dubbio alla vita oltre la vita. Nessuna testimonianza dall'aldilà potrà mai confortarci, oltre il dogma della fede, se si ha il dono di averne.. La vita è precaria e la sofferenza puo' solo farci crescere non certo involverci fino a divenire come animali per poi,come si evincerebbe dal film, arrendendosi ad essa, trascendere verso l'assoluto. Il mistero della morte non ci apparterrà finchè non lo vivremo. Andate a vedere questo film se avete stomaci forti ed abbastanza pazienza di aspettarne la fine. Da apprezzare per il coraggio.Non il solito horor scontato.

[+] lascia un commento a alespiri »
Sei d'accordo con la recensione di alespiri?

consigli per gli aquisti giovedì 2 luglio 2009
....

non facevi prima a dire soltanto che non era il solito horror scontato?

[+] lascia un commento a consigli per gli aquisti »
alespiri venerdì 10 luglio 2009
e perche'?

Avrei dovuto censurare quello che volevo esprimere? Non mi pareva il caso.

[+] lascia un commento a alespiri »

Ultimi commenti e recensioni di alespiri:

Vedi tutti i commenti di alespiri »
Martyrs | Indice

Matteo Treleani