L'ultima missione

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima missione   Blu-Ray L'ultima missione
Un film di Olivier Marchal. Con Daniel Auteuil, Olivia Bonamy, Catherine Marchal, Philippe Nahon, Francis Renaud.
Titolo originale MR 73. Azione, durata 121 min. - Francia 2008. - Medusa uscita venerdì 18 aprile 2008. MYMONETRO L'ultima missione * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Auteuil: se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo Valutazione 4 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
venerdì 22 luglio 2016

Louis Schneider è un ispettore veterano della omicidi di Marsiglia, con svariati arresti di serial killer nel suo curriculum. Ne ha viste tante nella sua vita, ma l'incidente che ha da poco colpito sua moglie e la figlioletta (quest'ultima deceduta, la consorte rimasta in stato catatonico), lo ha sconvolto al punto da esser sceso nell'inferno dell'alcolismo. A seguito di svariate bravate che gli costano il declassamento al turno di notte, Louis decide di seguire comunque il caso di un nuovo assassino che sta sconvolgendo i quartieri “bene” della città, colpendo ricche signore, sottoponendole a violenza e tortura, per finire con ucciderle brutalmente. L'amico George è tutto quello che gli rimane, il solo che ancora possa dargli una spalla su cui aggrapparsi, mentre tutta la caserma gli è contro, composta sopratutto da poliziotti corrotti ed altrettanto violenti. Nel frattempo Justine, orfana dall'infanzia, è in attesa di due uomini: un figlio che porta in grembo, e l'assassino dei suoi genitori, che dopo 20 anni di galera sta per ottenere un permesso premio per essersi ben comportato e per aver abbracciato la fede, ma che vorrà completare quanto iniziato due decenni prima...

MR 73 (FRA, 2008) è un thriller dai lineamenti noir di grande livello, un'opera che prende spunto da fatti realmente accaduti vissuti in prima persona dal regista Oliver Marchal, ex poliziotto. Marchal chiama al suo fianco il miglior attore di Francia degli ultimi 30 anni ed uno dei migliori interpreti europei di sempre, Daniel Auteuil, autore di una prova straordinaria, basata su un tratteggio molto complicato di un uomo provato dal dolore che sceglie, suo malgrado, la strada dell'auto-distruzione. Auteuil è maestro in questo genere di pellicole ed occorre precisare sin da subito che senza la sua presenza questo film non avrebbe trasmesso il medesimo impatto visivo, seppur condito da una sceneggiatura intensa, da scene raccapriccianti di inaudita violenza e da un'eccellente fotografia vintage, ad effetto, quasi si trattasse di un film degli anni '60. Tranne un paio di attori, il resto del cast, forse, non è pienamente all'altezza del protagonista, ma la forza del lavoro (di squadra) sta nel crescendo della tensione che corre lungo tutta la spina dorsale dell'opera. La parte finale si prolunga un tantino troppo, ma il pathos riesce a tenere incollato lo spettatore.

Ancora un grande film made in France, ancora un poliziesco di alto livello che tiene testa agli americani per una pellicola che ci ricorda la violenza insita in ogni uno di noi. Infine, ancora un convincente e decadente (nel senso del ruolo) Daniel Auteuil: un attore che, se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo.

Voto: 8

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
L'ultima missione | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |