Louise Michel

Acquista su Ibs.it   Dvd Louise Michel   Blu-Ray Louise Michel
Un film di Benoît Delépine, Gustave Kervern. Con Bouli Lanners, Sylvie Van Hiel, Jacqueline Knuysen, Pierrette Broodthaers, Francis Kuntz, Hervé Desinge, Benoît Poelvoorde, Albert Dupontel.
Titolo originale Louise-Michel. Commedia, durata 90 min. - Francia 2008. - Fandango uscita venerdì 3 aprile 2009. MYMONETRO Louise Michel * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Quando i pregi sono visti come difetti

di Gus da Mosca

Feedback: 60 | altri commenti e recensioni di Gus da Mosca
martedì 22 settembre 2009

Quella staticita' di fotografia che hai notato e' una pregevole scelta di stile che anch'io ho notato fin dalla prima inquadratura e che mi ha entusiasmato nella seconda: quando le operaie si allontanano dalla fabbrica a fianco della lunga fila di case in prospettiva. Piu' avanti nel film, la stessa fotografia statica mi ha riportato agli albori del cinema, prima di quella Corazzata Potiomkin (di fantozziana memoria) che e' la pietra miliare del cinema moderno. Infatti in quel film, per la prima volta nella storia del cinema, Ejzenštejn usa gli stacchi di inquadratura e differenti punti di vista sulla stessa scena, tipici del cinema moderno. Prima di allora il cinema era pressapoco quello che sostiene alcune bellissime scene di Louise-Michel. una quadro statico in cui entrano ed escono gli attori, fisso per ogni scena. Questo film e' stato fatto per irritare spettatori come te, che guardano lo schermo in modo schierato, prefigurandosi non solo quello che deve accadere, ma anche come lo si deve esprimere, a prescindere dai punti di vista. Prendersela coi critici riduce la portata del tuo commento, soprattutto quando ne fai una questione ideologica: non te ne rendi conto, ma ti stai schierando irrazionalmente dietro ad un muro ideologico che tu alzi e che quelli che tu dici ideologicizzati non considerano. Diciamo piu' semplicemente che questo non e' un film che fa per te, che tu non vuoi capire, che tu rifiuti perche' ti irrita. Non vuoi stare a questo gioco e butti sugli altri il tuo punto di vista schierato: scusa se ti provoco, ma mi sembra che tu stia guardando questo film attraverso il buco della serratura di una maniglia che ti porti sempre dietro.

[+] lascia un commento a gus da mosca »

Ultimi commenti e recensioni di Gus da Mosca:

Vedi tutti i commenti di Gus da Mosca »
Louise Michel | Indice

1° | fabrizio cirnigliaro