Louise Michel

Acquista su Ibs.it   Dvd Louise Michel   Blu-Ray Louise Michel
Un film di Benoît Delépine, Gustave Kervern. Con Bouli Lanners, Sylvie Van Hiel, Jacqueline Knuysen, Pierrette Broodthaers, Francis Kuntz, Hervé Desinge, Benoît Poelvoorde, Albert Dupontel.
Titolo originale Louise-Michel. Commedia, durata 90 min. - Francia 2008. - Fandango uscita venerdì 3 aprile 2009. MYMONETRO Louise Michel * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Quando è la critica a fare il film Valutazione 1 stelle su cinque

di Agente Cooper

sabato 1 agosto 2009

Se cercate una dimostrazione della distanza tra critica e pubblico e di come alcuni giornalisti scrivano le recensioni guardando solo i depliant di lancio, Louise e Michel può ben essere utilizzato come punto di riferimento. A sentire tutti i critici italiani, ancora per la maggior parte legati a ideologie morte vent'anni fa, questo "film" (mi ripugna dover usare per questa cosa lo stesso termine che userei per Quarto Potere) dovrebbe essere una "commedia nera" (peccato che non si rida, nè si sorrida, nè si riesca a guardare in certi punti), "grottesca" (e in effetti è grottesco che in questo momento di crisi abbia potuto trovare finanziatori e distributori) e che "sembra Loach che abbia sposato lo stile di Kaurismaki con sospetto beckettiano-ioneschiano, ma visivamente potrebbe essere un Magritte più Bacon"(Porro). Quest' ultima frase auto-compiaciuta e auto-referenziale descrive benissimo lo stato d'animo dei critici moderni, che guardano i film e poi scrivono le recensioni per se stessi, facendo a gara a chi compie i collegamenti più arditi e intellettualistico-masturbatori. Non è nemmeno possibile incolpare i registi di tutto questo; loro, dichiarandosi anarchici, possono bellamente passare sopra a ogni concetto di sceneggiatura coerente e tecnica registica. Ma chi -si suppone- ha studiato per decenni il cinema, non può non notare la staticità imbarazzante della camera (parzialmente camuffata dietro a qualche inquadratura studiata), la storia imbarazzante, nel senso che dopo mezz'ora lo spettatore non riesce più a capire dove si voglia andare a parare, nè cosa dovrebbe esserci di divertente in SPOILER una malata di cancro terminale che compie un omicidio- suicidio.SPOILER. Non serve a nulla dire che questo film "vuole" essere trash, sfrontato, colpire lo spettatore. Esistono molte opere che, partendo dalle stesse premesse, raggiungono un lirismo meraviglioso (vedi La Grande Abbuffata.) Ovviamente,anche in questo film è possibile trovare qualche scena da salvare e due o tre intuizioni felici. Ma questo discorso vale anche per Plan 9 from Outer Space di Ed Wood. Nonostante sia post-fantozziano e "più impegnato" (ma de che?) , uno qualsiasi dei primi tre film della serie è a) più divertente b) più denso di contenuti e c) girato, recitato e sceneggiato molto meglio. L'unico legame che Louis Michel può avere con la saga di Paolo Villaggio sta nel celeberrimo urlo del ragioniere dopo la visione della corazzata Kotiomkin.

[+] lascia un commento a agente cooper »
Sei d'accordo con la recensione di Agente Cooper?

gus da mosca martedì 22 settembre 2009
quando i pregi sono visti come difetti

Quella staticita' di fotografia che hai notato e' una pregevole scelta di stile che anch'io ho notato fin dalla prima inquadratura e che mi ha entusiasmato nella seconda: quando le operaie si allontanano dalla fabbrica a fianco della lunga fila di case in prospettiva. Piu' avanti nel film, la stessa fotografia statica mi ha riportato agli albori del cinema, prima di quella Corazzata Potiomkin (di fantozziana memoria) che e' la pietra miliare del cinema moderno. Infatti in quel film, per la prima volta nella storia del cinema, Ejzenštejn usa gli stacchi di inquadratura e differenti punti di vista sulla stessa scena, tipici del cinema moderno. Prima di allora il cinema era pressapoco quello che sostiene alcune bellissime scene di Louise-Michel. [+]

[+] lascia un commento a gus da mosca »
carter lunedì 2 maggio 2011
assolutamente d'accordo! invedibile.

Assolutamente d'accordo su tutto! Anche per me è invedibile e indifendibile, ma a molti sembra essere piaciuto e anche molto. C'è addirittura chi parla di capolavoto. Misteri sulla soggettività della percezione.

[+] lascia un commento a carter »
Louise Michel | Indice

Gabriele Niola