Louise Michel

Acquista su Ibs.it   Dvd Louise Michel   Blu-Ray Louise Michel
Un film di Benoît Delépine, Gustave Kervern. Con Bouli Lanners, Sylvie Van Hiel, Jacqueline Knuysen, Pierrette Broodthaers, Francis Kuntz, Hervé Desinge, Benoît Poelvoorde, Albert Dupontel.
Titolo originale Louise-Michel. Commedia, durata 90 min. - Francia 2008. - Fandango uscita venerdì 3 aprile 2009. MYMONETRO Louise Michel * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

un filkm politicamente scorretto Valutazione 4 stelle su cinque

di olgadik

Feedback: 9778 | altri commenti e recensioni di olgadik
mercoledì 15 aprile 2009

Ho trovato un solo limite del film. Detto questo, non posso che snocciolare una serie di Evviva! Bravi, evviva il coraggio dell’anticonformismo del conforme; evviva chi dice tanto di serio, facendo anche ridere tutti noi depressi e un po’ in fuga dalla crisi che morde duro. Ciò che non mi è piaciuto di quest’opera è presto detto: la forma. Sciatta, piatta, quasi amatoriale in negativo, non sfigurerebbe su Youtube a fianco di qualche tentativo di ventenne un po’ sgangherato. E ora passo agli evviva. I bravi sono una coppia di registi sceneggiatori belgi (un po’ come i Dardenne e i Coen ai quali somigliano) che sono cresciuti con la tv. Certamente sull’anarchico, certamente con una piattaforma seria sotto la noir-comedy, i due si divertono a scompaginare certezze e luoghi comuni del pensiero attuale, intoccabile quasi come i dogmi. Penso a un salotto della sinistra ufficiale che li guarderebbe con molto sospetto… Poi però si scopre che il titolo altro non è che il nome e cognome di una militante anarchica francese, femminista e creatrice di scuole a sua misura per bambine proletarie. E vediamo il secondo evviva. Il racconto mescola alla perfezione due poli, uno grottesco, l’ altro serio. Si tratta dei poveracci di sempre, se non vogliamo più chiamarli proletari, i quali, se hanno un lavoro, possono vedersene espropriati dall’oggi al domani. E come reagiscono? Le nostre operaie perdenti posto non pensano a nuove piccole attività, a improbabili iniziative da avviare con la loro piccola liquidazione, ma vanno al cuore del problema. Che una volta siano i responsabili a pagare, bisogna assoldare un killer e far fuori il padrone. Ma siccome dalla prima scena si capisce che la chiave del discorso è surreale (il film si apre con un tentativo di cremazione maldestro) nessuno si sogna di pensare a violenze reali, bensì ad azioni simbolo come quelle oggi in atto dove si sequestrano magari per un sol giorno manager intoccabili. E siamo al terzo evviva. Via via che i fatti si dipanano ne vediamo delle belle e si ride di cuore pure se col fondo amaro. Animali oggetto non di amore ma di caccia (la protagonista li cattura e li mangia crudi), killer che non riescono neanche a custodire l’arma perché se la perdono per strada, malati terminali assoldati per uccidere che sbagliano bersagli, padrone da eliminare che si sposta per tutta l’Europa costringendo Louise e Michel a inseguire ogni volta nuovi obiettivi. In di più, tutto non è come appare. Per esempio, la struttura massiccia e i peli sulle braccia di Louise nonché l’inadeguatezza di Michel come killer hanno origine in una identità diversa da quella normale… L’unica cosa a rimanere uguale è l’oppressione dell’uomo sull’uomo. Ma anch’essa può essere cancellata almeno sullo schermo, sepolta sotto le risate e tante visionarie e picaresche avventure… Dei due attori che dire? Non sono certo politicamente perfetti, ma come interpreti sì. L’una (Yolande Moreau) parla con gli occhi, duri verdi, malinconici al fondo; l’altro (Bouli Lanners) si esprime con il suo corpaccione goffo e l’aria imbranata. E l’ultimo evviva è per loro.

[+] lascia un commento a olgadik »
Sei d'accordo con la recensione di olgadik?

pipay mercoledì 15 aprile 2009
analisi esauriente...

Hai illustrato molto meglio di me l'unico difetto del film, ovvero, come tu dici, la forma sciatta, piatta, amatoriale in negativo... un tentativo insomma in alcuni punti quasi sgangherato. Tutto il resto è ok (mi riferisco sempre al film). Per questo io ho dato (mi riconosco però un po' di avarizia) solo 2 stelle: per rabbia. Con qualche accorgimento in più, come scrivo nel mio commento, avremmo gustato un ottimo film, appunto da 4 stelle. Un saluto. Pipay.

[+] lascia un commento a pipay »

Ultimi commenti e recensioni di olgadik:

Vedi tutti i commenti di olgadik »
Louise Michel | Indice

Gabriele Niola