Ho intitolato questo breve commento"Tavernier avec tendresse"(Tavernier con dolcezza)rovesciando un verso di Jacques Brel("Tavernier sans tendresse"."T senza dolcezza"), dove là s'intende "il gestore di taverna", qui invece il cognome, di origine legata a una categoria lavorativa , del regista francese, qui attivo in Louisiana, dopo il disastro(tsunami e alluvione)di pochi anni prima. Commistione tra poliziesco("noir", che Tavernier ha sempre frequentato), musica cajun e cultura locale della Louisiana(voodoo neppure troppo"importato"), sogno e realtà("allucinazione"o"mistero inspiegabile"), tenerezza/amore di Tavernier per ambienti e cultura rappresentati, fortemente impregnati di cultura francese, dove i"deliri"post-alcolici del detective sono invece una ricognizione sul mondo"altro", quello della"compresenza dei vivi e dei morti"(Capitini), con mezzi filmici sempre oltremodo adeguati, anzi in parte geniali.
[+]
Ho intitolato questo breve commento"Tavernier avec tendresse"(Tavernier con dolcezza)rovesciando un verso di Jacques Brel("Tavernier sans tendresse"."T senza dolcezza"), dove là s'intende "il gestore di taverna", qui invece il cognome, di origine legata a una categoria lavorativa , del regista francese, qui attivo in Louisiana, dopo il disastro(tsunami e alluvione)di pochi anni prima. Commistione tra poliziesco("noir", che Tavernier ha sempre frequentato), musica cajun e cultura locale della Louisiana(voodoo neppure troppo"importato"), sogno e realtà("allucinazione"o"mistero inspiegabile"), tenerezza/amore di Tavernier per ambienti e cultura rappresentati, fortemente impregnati di cultura francese, dove i"deliri"post-alcolici del detective sono invece una ricognizione sul mondo"altro", quello della"compresenza dei vivi e dei morti"(Capitini), con mezzi filmici sempre oltremodo adeguati, anzi in parte geniali. Tommy Lee Jones, è quasi pleonastico dirlo, è interprete più che adeguato al film, pienamente"in parte"come molti/e altri/e interpreti del film.IN complesso un'opera da esaminare, ri-esaminare, studiare, come molte altre opere del cinema, dove finalmente bisognerebbe considerare la lettura-studio di un film come di una pièce teatrale, di un brano musicale(non solo"classico")alla stregua della lettura-studio di un'opera letteraria. Ma scuola e università, salvo in rari casi, non lo fanno ancora... El Gato
[-]
|
|