La siciliana ribelle

Un film di Marco Amenta. Con Gérard Jugnot, Veronica D'Agostino, Marcello Mazzarella, Carmelo Galati, Lucia Sardo.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2008. - Cinecittà Luce uscita venerdì 27 febbraio 2009. MYMONETRO La siciliana ribelle * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La grande tragedia greca è ancora viva tra noi Valutazione 4 stelle su cinque

di chiarialessandro

Feedback: 3377 | altri commenti e recensioni di chiarialessandro
lunedì 19 luglio 2010

Il termine "tragico" esprime qualcosa in più rispetto al termine "drammatico" nel senso che questo film ha un finale drammatico il quale, però, è inserito in un più ampio contesto tragico, entro cui ci vengono mostrate le peggiori nefandezze della razza umana come, ad esempio, la madre mafiosa che rinnega la figlia in cerca di giustizia o lo zio che prima ordina di ucciderti il padre e poi cerca di conquistare la tua stima ed il tuo affetto. Tutto ciò (e molto altro) è reso in un modo estremamente veritiero da un gruppo di attori-non attori che si sono calati talmente bene nella loro parte da recitare come se fossero i "veri" protagonisti, fino al punto da far immedesimare anche lo spettatore in quei personaggi, da fargli vivere le loro emozioni come se fossero le sue, riuscendo così a concretizzare una delle bellissime magie del cinema: farti vivere il film come se fosse realtà e farti entrare negli interpreti come se tu fossi loro, fino a sentirti soffrire per le loro sofferenze. Interpretazione memorabile di Veronica D'Agostino che, con la sola mimica facciale, riesce ad esprimere in modo sconvolgente una gamma abbastanza vasta di sentimenti, soprattutto quelli dell'odio e del rancore; quando poi(alla mimica facciale) aggiunge il movimento del corpo diventa addirittura esplosiva nella sua verità (vedi la scena del confronto in aula tra le due ragazze). Grande fotografia di un grande fotografo italiano. Bella colonna sonora che ha il pregio di non invadere il film. Se, a tutto questo, si aggiunge il valore sociale della pellicola, cosa si può chiedere ancora?

[+] lascia un commento a chiarialessandro »
Sei d'accordo con la recensione di chiarialessandro?

Ultimi commenti e recensioni di chiarialessandro:

Vedi tutti i commenti di chiarialessandro »
La siciliana ribelle | Indice

1° | partannese fu!