Lasciami entrare

Acquista su Ibs.it   Dvd Lasciami entrare   Blu-Ray Lasciami entrare
Un film di Tomas Alfredson. Con Kåre Hedebrant, Lina Leandersson, Per Ragnar, Henrik Dahl, Karin Bergquist.
Titolo originale Låt den rätte komma in. Horror, durata 114 min. - Svezia 2008. - Bolero Film uscita venerdì 9 gennaio 2009. MYMONETRO Lasciami entrare * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

UN film DUE storie Valutazione 5 stelle su cinque

di sketch

martedì 17 agosto 2010

Il film porta avanti due racconti paralleli, uno legato all'apparenza, uno legato all'orrida realtà. Il doppio registro linguistico, la doppia fotografia, il doppio commento sonoro, giocano su uno script che vuole raccontare molto più di quello che una osservazione non attenta possa cogliere. La storia di Oskar sembra una storia leggera su un bambino incompreso che trova in una amicizia, per quanto strana, forza e salvezza. Ma è davvero così? La storia di Eli, parimenti, sembra raccontarci di una bambina schiava del suo mostro, che in fondo in fondo vorrebbe solo innamorarsi, e trova nell'angelica figura di oskar amore e salvezza. Ma è davvero così?  il film ci suggerisce ben altro: Oskar è un bambino un pò dissociato, alienato, scontroso e introverso. La madre è assente, il padre, lontano, si intrattiene in frequentazioni ambigue anche in presenza del figlio. Oskar inizia a mostrare aspetti violenti, è a questo punto che si presenta Eli. Eli è un vampiro, che agli occhi di Oskar sembra una bambina. Eli era in realtà un ragazzo castrato dal sesso completamente rimosso (si vedono chiaramente le suture), che vive in compagnia di Hakan, il suo schiavo diurno completamente assoggettato. Chi è Hakan? Di certo non suo padre. Una associazione viene immediata: Hakan ammazza le prede di eli a testa in giù, sgozzandole. Oskar all'inizio del film invita le sue vittime immaginarie a gridare come un maiale. Eli vede che Hakan sta diventando ormai inutile (sul lato Hakan ci sarebbero poi molte cose da dire, riguardo all'ambigua relazione che ha con eli). Ad eli serve un nuovo schiavo. Così inizia a corteggiare e manipolare Oskar, incoraggiando il suo lato violento, invitandolo a vendicarsi (gli occhi di oskar si accenderanno quando riuscirà a far sanguinare il suo vessatore), insinuandogli la morale perversa de "l'omicidio è giusto per vendetta". Quando Oskar avrà provato il gusto del sangue, allora Eli inizierà a confonderlo, passando con lui la notte, facendogli accettare e anzi compatire la sua condizione, macchiandolo delle sue colpe (il bacio insanguinato), invitandolo a calarsi nella sua parte. Hakan muore, ed Eli, dopo averlo consumato fino all'ultima goccia del suo sangue oltre che della sua vita, deve scappare. Ma ora la sua vittima è pronta, la salverà e se la porterà con sè, ricominciando quel gioco perverso che è lecito pensare sia stato con Hakan fino a quel punto. Una storia d'amore? io non credo. Certo è che di inquietante questo film ha tanto. Che sia eli davvero un mostro, o che il mostro sia la sua natura, questo film secondo me parla di quanto di perverso si nasconde oltre all'apparenza di chi si accontenta, o quanto di perverso si possa insinuare nella nostra mente e nel nostro mondo emotivo, se non siamo in grado di difenderci, di capire in tempo l'inganno, proprio come succede ad Oskar, manipolato, vinto e assoggettato dal mostro.

[+] lascia un commento a sketch »
Sei d'accordo con la recensione di sketch?

Lasciami entrare | Indice

Tirza Bonifazi