L'altra donna del Re

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'altra donna del Re   Dvd L'altra donna del Re   Blu-Ray L'altra donna del Re
Un film di Justin Chadwick. Con Natalie Portman, Scarlett Johansson, Eric Bana, David Morrissey, Kristin Scott Thomas.
Titolo originale The Other Boleyn Girl. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - Gran Bretagna 2008. - Universal Pictures uscita giovedì 24 aprile 2008. MYMONETRO L'altra donna del Re * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Contributo alla critica di me stesso." Valutazione 4 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
sabato 9 ottobre 2010

Premessa

Ho scelto come titolo il lavoro di Benedetto Croce “Contributo alla critica di me stesso” perché il filosofo, prende sul serio quello che si chiede Goethe. “Perché ciò che lo storico ha fatto agli altri, non dovrebbe fare a se stesso?” Il Croce, chiarisce nel suo scritto

– . . . Mi proverò semplicemente ad abbozzare la critica, e perciò la storia di me stesso, la storia della mia “vocazione” o “missione”. E continua… “Lascia che di te parlino gli altri. E certamente lascio che ne parlino, quando lor piace; ma perché ne parlino con migliore  informazione e maggiore esattezza, e magari con meglio istrutta severità, dirò loro anche quello che so dell’opera mia, persuaso che, nel dir questo fornirò alcune osservazioni che assai probabilmente a loro sfuggirebbero o che ritroverebbero con difficoltà, quantunque senza dubbio a me ne sfuggiranno altre, che essi ben sapranno cogliere”.

Croce ritiene utile guardare indietro al cammino percorso e cercare di spingere lo sguardo su quello che gli conviene percorrere negli anni di operosità che ancora restano.Il suo è un contributo per chi, un giorno, si dedicherà in modo serio allo studio delle sue opere e quindi del suo pensiero.
E’ una scelta a mio parere GENIALE.

- IL FILM -

La bellezza di questo film, che invito a vedere, è supportata da un cast degno di questo nome e da una regia (Justin Chadwick) che mi ha riportato alla mente le astuzie che Sant’Ignazio attribuisce al Demonio quando si cimenta nell’assalto al fortilizio dell’anima; scacciato, respinto, da un lato, si dimena, ingegna e adopra, immediatamente a penetrare da un altro. Dicevo, questo film ti da la possibilità di esercitarti,addentrarti, nei limiti delle proprie capacità, in una analisi più o meno sistemica dei personaggi coinvolti.

Tale analisi, però, se non vuole essere vana,   deve porsi degli obiettivi, primo fra tutti quello di migliorarci, di non cadere negli stessi errori dei nostri predecessori. Una riflessione critica su ciò che vediamo, ascoltiamo, leggiamo, e che ci conduce poi all’agire, deve essere costante. L’importanza di questo esercizio migliora il grado di civiltà del nostro pianeta, che attualmente ritengo essere, nella mia personalissima scala dei valori che chiamo “Stato Terrestre del Collasso Civile – Earthly State of Civil Collapse”, pari a 40 su 100. (men che mediocre)

Quella di Enrico VIII (Eric Bana)è stata una vita agitata, caotica, febbrile; uomo clericale (Papa Leone X gli concede il titolo di difensore della fede) a motivo delle sue opposizioni alle teorie di Lutero. Ed anticlericale,quando è la passione a prendere il sopravvento (fondatore della Chiesa Anglicana) che nasce per motivi politici, religiosi, e soprattutto come dicevo personali. Anna Bolena (Natalie Portman) non poteva diventare sua moglie. Sposato con Caterina d’Aragona, nasce Maria e nessun erede maschio.

Domanda.

E’ la necessità politica di un erede maschio che scatena il putiferio al quale assisteremo? No. Il Re, “Vuole possedere” Anna Bolena. A tutti i costi. Non riuscendo ad ottenere l’annullamento da Roma, (papa Clemente VII, teme ripercussioni politiche da parte di Carlo V di Spagna. Caterina d’Aragona,  appartiene alla sua famiglia)  Enrico VIII s' ingegna in casa. E’ al parlamento che affida i suoi desideri. E’ lo stesso parlamento ad approvare una serie di leggi che consentirono all’arcivescovo di Canterbury di ottenere il comando della chiesa d’Inghilterra. Poiché lo stesso arcivescovo è sottoposto all’autorità del Re,quest’ultimo ne diventa la massima autorità. I giochi sono fatti, sposa Anna Bolena. Ma quanto sangue costerà questo matrimonio; quante decisioni ingiuste, insensate, saranno prese.  Tra le tante, la pena capitale inflitta a Tommaso Moro, oppositore di questa riforma e coniatore del termine UTOPIA. Alla Londra dei Re, tutto è possibile. Le leggi ad personam sono sempre esistite.

Una critica su sé stesso, probabilmente avrebbe fatto bene ad Enrico VIII, doveva, se ben consigliato, fermarsi un attimo per analizzare quanto fatto. I danni sarebbero stati sicuramente minori. Ci sono da dire tantissime altre cose, ma il bello del cinema è proprio questo, ti consente di ricercare, approfondire, andare oltre.

Ad esempio:

• Anna Bolena è innamorata di Enrico VIII? Che tipo di donna è? Romantica, aggressiva, inquieta, superba, arrivista, intelligente, furba…?

• La crisi che accompagna il processo di separazione dalla famiglia, a cosa è dovuta?

• Il rapporto con il fratello (Jim Sturgess)  -  Ci fu incesto?

• Quali sono le differenze caratteriali tra le due sorelle? Maria Bolena (Scarlett Johansson)

• Padre, madre e zio di Anna Bolena che ruolo hanno giocato nell’intera vicenda?

• Come è presentata Caterina I d’Aragona?

• Quante sono state le mogli di Enrico VIII?  Perché tante mogli?
  • E… Shakespeare, cosa ci dice?

Tante domande, tante risposte diverse. Il tutto a maggior vanto di chi lavora nel “Cinema per il Cinema”. Ed a noi, destinatari finali di questo lavoro, quale compisto spetta? Beh, a noi spetta il  compito più importante. Il giudizio. Ed a tal proposito  vi lascio così…

- Due passerotti se ne stavano beatamente a prendere il fresco sulla stessa pianta, che era un salice. Uno si era appollaiato sulla cima del salice, l'altro in basso su una biforcazione dei rami. Dopo un po', il passerotto che stava in alto, tanto per rompere il ghiaccio, dopo la siesta disse: "Oh, come sono belle queste foglie verdi!".

Il passerotto che stava in basso la prese come una provocazione. Gli rispose in modo seccato: "Ma sei cieco? Non vedi che sono bianche!".
E quello di sopra, indispettito: "Tu sei cieco! Sono verdi!".

E l'altro dal basso con il becco in su: "Ci scommetto le piume della coda che sono bianche.

Tu non capisci nulla! Sei matto!".

Il passerotto della cima si sentì bollire il sangue e senza pensarci due volte si precipitò sul suo avversario per dargli una lezione. L'altro non si mosse. Quando furono vicini, uno di fronte all'altro, con le piume del collo arruffate per l'ira, prima di cominciare il duello ebbero la lealtà di guardare nella stessa direzione, verso l'alto.

Il passerotto che veniva dall'alto emise un "oh" di meraviglia: "Guarda un po' che sono bianche!". Disse però al suo amico: "Prova un po' a venire lassù dove stavo prima". Volarono sul più alto ramo del salice e questa volta dissero in coro:

"Guarda un po' che sono verdi".

Good Ciak!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
L'altra donna del Re | Indice

Approfondimenti