L'altra donna del Re

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'altra donna del Re   Dvd L'altra donna del Re   Blu-Ray L'altra donna del Re
Un film di Justin Chadwick. Con Natalie Portman, Scarlett Johansson, Eric Bana, David Morrissey, Kristin Scott Thomas.
Titolo originale The Other Boleyn Girl. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - Gran Bretagna 2008. - Universal Pictures uscita giovedì 24 aprile 2008. MYMONETRO L'altra donna del Re * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

the other boleyn girl..storia o soap opera? Valutazione 3 stelle su cinque

di alesya

Feedback: 3120 | altri commenti e recensioni di alesya
sabato 15 agosto 2009

Storia inglese o soap opera?difficile tracciare una linea di demarcazione quando si tratta delle dinastia Tudor che tanto materiale di corna e tradimenti ci ha offerto x riflettere.ecco quindi a voi un nuovo piccolo gioiellino in salsa monarchica:"the other boleyn girl",in italia conosciuto come "l'altra donna del re"( molto + intrigante il titolo originale)storia romanzata delle due sorelle Bolena e degli avvenimenti che portarono entrambe ad essere in differenti momenti amante del re fino al tragico epilogo che tutti conosciamo.come al solito io e la critica ci troviamo a divergere senza possibilità di incontrarci:del film sono stati apprezzarti i costumi,le scenografie ma null'altro:i più lo hanno tacciato come caratterizzato da colonna sonora povera e ripetitiva,sceneggiatura debole e priva di mordente,attrici troppo impegnate a cercare di rendere un accento britannico inesistente,grandi inaccuratezze storiche.perfettamente d'accordo sulla bellezza e e ricchezza dei costumi che è da togliere il fiato e ti fa venire voglia di poterle toccare davvero quelle sete e quei broccati...ma per qual motivo ogni tentativo di drammatizzare la storia rendendola di conseguenza + interessante viene trovato inappropriato?questo film di certo non pretende di essere un documentario storico relativo agli avvenimenti di quegli anni...ma pretende invece..partendo da un romanzo di raccontare sotto una luce differente da quella in cui a pappagallo abbiamo imparato a scuola che Enrico lasciò la prima moglie x sposare anna bolena ed ebbe poi altre 5 mogli bla bla bla senza alcun interesse ma solo tagliandoci le vene durante la spiegazione della prof;al contrario rende la storia intrigante,provando a spiegarci cm sarebbe potuta andare,cosa avrebbe potuto spingere il re a un atto così grave.fra le altre cose la critica ha anche tacciato il ritratto di re Enrico come eccessivamente preoccupato dalle sue fisiche esigenze piuttosto che dal benessere del suo paese:quale uomo di senno avrebbe osato spaccare il proprio paese in 2 e provocare uno degli scismi + gravi e rilevanti della storia dell'umanità se nn un individuo che consapevole di essere re e poter prendere ciò che vuole?nn ditemi che fu il grande amore x anna a spingerlo a farla condannare solo poco tempo dopo il matrimonio e a sposarsi poi ben 5 volte e far decapitare molte delle sue sfortunate mogli!era un uomo che conosceva il suo potere;che ha anteposto le sue esigenze a quelle del paese e nn trovo nulla di errato a livello storico in questo...l'unica pecca del film è quella di aver reso il personaggio attraverso il fisico asciutto e affascinante del bellissimo Eric Bana...che sicuramente rende al re molto + fascino di quell'orribile ritratto panciuto e grasso che si trovava sempre nei libri di scuola.bravissime cmq le 2 interpreti.dolce e delicata scarlett johannson,accattivante e manipolatrice al punto giusto natalie portman.grandi anche i personaggi di contorno.il glaciale david morissey come duca di norfolk,la splendida lady boleyn,una kristin scott thomas raffinata composta fino alla fine,il viscido william carey che nn esita a vendere la moglie x un po' di benessere,la viscidissima jane parker,"the most little vile serpert at court)e infine il povero george boleyn reduce dalle colorate atmosfere di "across the universe",ora trascinato nell'oscurità delle trame della sorella.in poche parole?bello bello bello.

[+] lascia un commento a alesya »
Sei d'accordo con la recensione di alesya?

Ultimi commenti e recensioni di alesya:

Vedi tutti i commenti di alesya »
L'altra donna del Re | Indice

Approfondimenti