La classe - Entre les murs

Acquista su Ibs.it   Dvd La classe - Entre les murs   Blu-Ray La classe - Entre les murs
Un film di Laurent Cantet. Con François Bégaudeau, Nassim Amrabt, Laura Baquela, Cherif Bounaïdja Rachedi, Juliette Demaille.
Titolo originale Entre les murs. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - Francia 2008. - Mikado Film uscita venerdì 10 ottobre 2008. MYMONETRO La classe - Entre les murs * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

"La classe" è una classe vera Valutazione 4 stelle su cinque

di dsorgente

sabato 12 marzo 2011

Vedo solo adesso il film, in DVD e in ritardo rispetto agli altri che hanno lasciato una recensione, con i quali sono in disaccordo. Il film ha il merito di illustrare una realtà, quella della scuola di oggi, e poco importa se la classe che ritrae è in Francia. L'insegnante ritratto si differenzia da altri suoi colleghi, riesce ad impostare un rapporto con gli alunni cercando di coinvolgere tutti, stimolare e valorizzare tutti. Il suo è un modello di insegnamento adattato alla realtà della classe, le lezioni si svolgono con il costante coinvolgimento della classe, nascono discussioni alle quali tutti partecipano, ci sono momenti di tensione tra gli alunni che l'insegnante riesce sempre a gestire. Chi critica questo modo di fare lezione non ha mai insegnato in classi difficili, dove il discorso portato avanti dall'insegnante viene continuamente frammentato dagli interventi degli alunni. Qualcuno si può sentire impotente di fronte ad alcune scene, provare frustrazione vedendo le difficoltà dell'insegnante. Beh, insegnare oggi è frustrante. Ed è difficile, specie se un insegnate non vuole solo insegnare ma anche fare imparare, e non fare imparare solo ad alcuni ma a tutti. Questo insegnante non crede che i metodi punitivi siano costruttivi per i ragazzi, ma in questo è in minoranza rispetto ai colleghi (tra l'altro in Francia è prevista come punizione l'espulsione dalla scuola, che in Italia non esiste). Viene poco compreso anche dai suoi alunni che comunque vedono in lui sempre una figura antagonista, e proprio un fraintendimento è all'origine di un grave episodio: le alunne rappresentanti di classe che assistono ad un consiglio di classe (cosa che in Italia solitamente non avviene) riferiscono in maniera inesatta quello che l'insegnante ha detto di un alunno difficile: questo fa sì che l'alunno si senta tradito dall'insegnante e il rapporto che l'insegnante era riuscito a costruire con lui viene distrutto di colpo, l'alunno perde il controllo e sarà espulso. Anche l'insegnante perde la calma, e dice anche qualcosa che avrebbe fatto meglio a non dire perchè si presta a fraintendimenti, e questo gli costa qualche critica da parte dei colleghi. Io l'ho trovato un film molto realista, ben girato, con personaggi e situazioni vere e credibili. Tratteggia una realtà scolastica sempre più diffusa in Italia, di classi fortemente disomonogenee sotto il profilo dell'estrazione sociale, della preparazione di base, delle capacità.

[+] lascia un commento a dsorgente »
Sei d'accordo con la recensione di dsorgente?

La classe - Entre les murs | Indice

Festival di Cannes (1)