Io vi troverò

Acquista su Ibs.it   Dvd Io vi troverò   Blu-Ray Io vi troverò
Un film di Pierre Morel. Con Liam Neeson, Maggie Grace, Famke Janssen, Xander Berkeley, Katie Cassidy.
Titolo originale Taken. Azione, Ratings: Kids+13, durata 93 min. - Francia 2008. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 14 agosto 2008. MYMONETRO Io vi troverò * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'intrattenimento dura poco Valutazione 2 stelle su cinque

di Paolo Salvaro

Feedback: 8581 | altri commenti e recensioni di Paolo Salvaro
sabato 25 maggio 2013

Quando si parla di film d'azione uno dei titoli che mi viene più spesso in mente è Speed ....  non ho una grande cultura in materia e quello è uno dei titoli che prendo spesso come punto di riferimento.   Anche a distanza di parecchi anni ricordo come quella pellicola fosse straordinaria, adrenalinica e a tratti sconvolgente, forse addirittura meno famosa di quanto meriterebbe e tra l'altro dotata di un titolo azzeccatissimo, in quanto non vi è mai un solo istante di tregua.   Ora, ho tirato in ballo quel capolavoro perchè fare un paragone tra Io vi troverò e quel film o gli altri classici del genere è veramente pura follia.

In questo film semplicemente tutto si svolge troppo velocemente per poterci credere.  La figlia del protagonista non fa nemmeno in tempo a "sedersi sulla tazza del cesso" che una banda di albanesi si precipitano nell'appartamento in cui lei e sua cugina si accingevano ad alloggiare per rapirle entrambe.  Poi qualcuno mi spiegherà in quale universo una banda di criminali rapisce delle ragazze in pieno giorno, in una zona trafficata di Parigi, senza sfondare nessuna porta e senza essere visti da nessuno.  La trama poi finisce con l'incasinarsi ulteriormente, propinandoci una rockstar aggredita senza nessun motivo, poliziotti corrotti, miliardari drogati, traffici di giovani turiste minorenni  (una delle quali appare nel film e scompare due scene dopo senza che venga nemmeno accennato a quale misteriosa sorte è stata assegnata) e questo fritto misto di emozioni più o meno avvertite lo si consuma in appena un'ora e mezza di pellicola.   Con questo non si vuole dire che i grandi film devono durare almeno due - tre ore per essere considerati tali, ma che in rapporto agli argomenti e agli spunti narrativi affrontati in questo film, la durata complessiva è davvero molto più esigua di quanto ci si aspetterebbe.

Questo film intrattiene, nel suo piccolo, tenendo lo spettatore incollato allo schermo  (e ci mancherebbe altro che un film d'azione non lo facesse, sarebbe come trovare strano che una commedia fa ridere), ma per l'appunto tutto si svolge troppo in fretta per potersi appassionare davvero e si finisce con il dimenticarsi del film dopo poche ore senza che nulla ti resti impresso.  Definirlo capolavoro è esagerato e a mio avviso non merita nemmeno le tre stelle.  Tutto sommato, lo si può guardare e sopportare senza troppo problemi, anche perchè (ve lo assicuro) il film finirà molto prima che ve ne rendiate conto.

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Salvaro?

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Salvaro:

Vedi tutti i commenti di Paolo Salvaro »
Io vi troverò | Indice

1° | onil79