Io vi troverò

Acquista su Ibs.it   Dvd Io vi troverò   Blu-Ray Io vi troverò
Un film di Pierre Morel. Con Liam Neeson, Maggie Grace, Famke Janssen, Xander Berkeley, Katie Cassidy.
Titolo originale Taken. Azione, Ratings: Kids+13, durata 93 min. - Francia 2008. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 14 agosto 2008. MYMONETRO Io vi troverò * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Taken prende e conquista! 4stelle! Valutazione 4 stelle su cinque

di pensionoman

Feedback: 3688 | altri commenti e recensioni di pensionoman
domenica 5 giugno 2011

con tutto il rispetto per la critica della Tognazzi, sono certo che Io vi troverò (Taken in originale) sia una delle opere forse migliori del besson visto a 360 gradi, che richiama in un certo qual modo le sue prime, e insuperate, opere Nikita e Leon, aggiungendo però un tocco di action decisamente più moderno per lo spettatore contemporaneo. il film, infatti, dopo un inizio slow, che tratteggia il difficile rapporto del padre con la figlia e al contempo sembra già suggerire a grandi linee le potenzialità e capacità nascoste del personaggio interpretato da Neeson, esplode, letteralmente, dopo il rapimento della ragazza, che lungi dal determinare una svolta drammatica nella narrazione, innesca una dinamica incessante e senza sosta che porterà, con un accanimento avvincente del protagonista, alla caccia, inseguimento, scontro e infine punizione dei colpevoli col ritrovamento della giovane figlia.
un action appassionante che sposa perfettamente il genere thriller col ritmo incessante della "caccia all'uomo" in perfetto stile "Sulle tracce dell'assassino" (consigliatissimo, un classico del genere), con in più un tocco di cupa disperazione raccontata anche dallo stile secco e tagliente dei dialoghi e delle scene di lotta, serrate, velocissime e assolutamente realistiche (Jason Bourne docet), che richiamano appunto i primi due film bessoniani divenuti ormai due classici indimenticabili.
ben poco, dunque, c'entra il richiamo alla comicità degli action by hollywood alla Bruce Willis, che avrebbe reso molto meno credibile la struttura e le intenzioni del film. forse sul punto sarebbe stato più corretto un simile richiamo al successivo, eppur carino, "From Paris with love", peraltro interpretato da un Travolta spassosissimo, ma fare riferimento allo stile americano e fracassone dei vari Die Hard per questa pellicola non mi sembra corretto.
il personaggio è interpretato magistralmente da un Neeson in stato di rinascita cinematografica, che sembra aver ritrovato metaforicamente proprio la sua esatta dimensione in ruoli di agente che "riscopre" se stesso e il suo "ruolo" (vedi anche così, il successivo, bellissimo, "Unknown-senza identità"): assolutamente credibile nelle dinamiche del volto, che già da solo è una maschera in grado di suggerire il tratto drammatico e serrato dell'inseguimento e la fredda determinazione che guida il personaggio, spingendolo al limite di tutte le sue capacità, come pure nella sobrietà e raffinatezza della recitazione dell'attore (una sua peculiarità).
la storia e la sceneggiatura, poi, sono asciutte, fluide, senza fronzoli e dal ritmo incalzante.
insomma un vero piccolo gioiello del genere che si fa rivedere spesso senza stancare mai.
quattro stelle doc per un besson (anche se non alla regia diretta) assolutamente in gran spolvero e da non perdere.
un saluto e sempre buona visione

[+] lascia un commento a pensionoman »
Sei d'accordo con la recensione di pensionoman?

Ultimi commenti e recensioni di pensionoman:

Vedi tutti i commenti di pensionoman »
Io vi troverò | Indice

1° | onil79