Io vi troverò

Acquista su Ibs.it   Dvd Io vi troverò   Blu-Ray Io vi troverò
Un film di Pierre Morel. Con Liam Neeson, Maggie Grace, Famke Janssen, Xander Berkeley, Katie Cassidy.
Titolo originale Taken. Azione, Ratings: Kids+13, durata 93 min. - Francia 2008. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 14 agosto 2008. MYMONETRO Io vi troverò * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SIAMO PROPRIO MAL MESSI. Valutazione 1 stelle su cinque

di Mario Sconamila

mercoledì 6 maggio 2009

Se si volesse dimostrare la profonda crisi che investe il cinema contemporaneo, questo sarebbe uno dei titoli da portare come esempio. Esempio in senso negativo, s'intende. Si dirà: pellicole come queste sono la precisa rappresentazione della società odierna, intrisa di violenza e che hanno la caratteristica, oltrettutto, di riversare la patente dei cattivi di turno in quelle società che fanno capo ai paesi balcani o dell'est europeo. Ciò che piuttosto stupisce è la grande accoglienza presso il pubblico giovane che hanno film come questo, tutto incentrato sulla figura del "padre con un passato non propriamente pulito" che vuole dimostrare di non badare a mezzi termini pur di salvare la figlia in balìa di pericolosi avventurieri che naturalmente appartengono ai paesi europei che noi, "presunti civili", abbiamo il dovere di eliminare e sconfiggere. Quello che colpisce nel film è, in primo luogo, la penosa interpretazione di Liam Neeeson, che abbiamo peraltro apprezzato in altre occasioni. Si sforza ad essere il riconquistatore dell'affetto familiare ma, ahimè, non si accorge di essere completamente fuori parte. Qui si evidenzia per l'ennesima volta l'assoluta penuria di attori nel panorama attuale. Oltre, naturalmente, ad una trama scontata nello svolgersi degli eventi e nella logica conclusione. La regia di Morel è assolutamente convenzionale, sconclusionata e senza idee, tutta atta a evidenziare la brutalità e il sangue, senza alcuna annotazione moralistica, senza nessun messaggio concreto da trasmettere al pubblico e soprattutto ai giovani. La cosa più triste e grottesca è proprio questa: il successo che tale pessima pellicola mi pare stia riscuotendo da parte dell'utenza. Uno specchio dei tempi, si potrebbe dire. Un riflesso della violenza, quella vera, che attanaglia anche la nostra società reale, non quella fittizia del film.

[+] lascia un commento a mario sconamila »
Sei d'accordo con la recensione di Mario Sconamila?

Io vi troverò | Indice

1° | onil79