Il passato è una terra straniera

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il passato è una terra straniera   Dvd Il passato è una terra straniera   Blu-Ray Il passato è una terra straniera
Un film di Daniele Vicari. Con Elio Germano, Michele Riondino, Chiara Caselli, Valentina Lodovini, Daniela Poggi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 31 ottobre 2008. MYMONETRO Il passato è una terra straniera * * - - - valutazione media: 2,24 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film veramente bello coinvolgente e ben riuscito Valutazione 4 stelle su cinque

di wakeih2br

Feedback: 346 | altri commenti e recensioni di wakeih2br
giovedì 29 luglio 2010

Questo film mi è piaciuto tantissimo. Vederlo al cinema è stato veramente entusiasmante, ti lascia incollato alla sedia fino alla fine. Elio Germano e Michele Riondino sono magnifici nell'interpretazione dei loro personaggi e come coppia funzionano davvero molto bene. Quando arriva la fine del film quasi sei dispiaciuto perchè vorresti vedere continuare la pellicola ancora per ore per vedere cosa combinano e dove vanno a ficcarsi i protagonisti.
La musica, la regia e la sceneggiatura sono perfette. Tra le recensioni della critica ho letto di chi sosteneva che il personaggio di Germano risulta allo spettatore odioso e che quando lo picchiano ci si sente quasi sollevati; non concordo affatto; secondo me i due protagonisti, seppur scorretti, suscitano nello spettatore una sorta di simpatia, una specie di fascino del male. Così come del resto accade in molti gangster movie come ' quei bravi ragazzi ' o 'pulp fiction'. Alla fine inspiegabilmente si tifa sempre un pò per loro. L'unico momento in cui ci si distacca da questa compiacenza è nel momento degli stupri. Una delle scene che preferisco è quella in cui Riondino dice a Germano di voler andare via in Spagna; la sera stessa Germano lo chiamerà e lo seguirà portando con sè tutti i soldi senza neanche sapere la destinazione. in quel momento Germano aveva un capitale esagerato ma invece di restarsene tranquillo a contare i ricavati sceglie di seguire l'amico verso oscure mete. Questo tratto di film mi piace particolarmente perchè evidenzia quella voglia che spesso si manifesta nell'essere umano di volere sempre di più, di provare emozioni sempre più forti, di superare sempre prove più dure, del piacere di rischiare, di sentirsi vivi combattendo la routine quotidiana e la noia della vita retta. l'adrenalina del pericolo. Un pò come la teoria del piacere di Leopardi.
Oppure un pò come Nichè quando ci parla dello spirito Dionisiaco e quello Apollineo.
Quanto è noiosa la festa iniziale del film in cui svogliatamente Germano accondiscende alla ragazza e si sforza di divertirsi, viceversa quanto è meraviglioso quando si recano a fare il torneo di poker fatti di anfetamina.
Inoltre mi è piaciuta la scena quando Germano alla fine del film prima di uscire dal commissariato vede l'amico, anch'egli pieno di lividi in viso, attraverso il vetro del commissariato; in quel momento è come se per un attimo si vedesse allo specchio, ammirasse sconvolto il suo lato oscuro.

[+] lascia un commento a wakeih2br »
Sei d'accordo con la recensione di wakeih2br?

Ultimi commenti e recensioni di wakeih2br:

Il passato è una terra straniera | Indice