Il dubbio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il dubbio   Blu-Ray Il dubbio
Un film di John Patrick Shanley. Con Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Viola Davis, Lloyd Clay Brown.
Titolo originale Doubt. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA 2008. - Walt Disney uscita venerdì 30 gennaio 2009. MYMONETRO Il dubbio * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Che fate quando vi sentite insicuri? Valutazione 4 stelle su cinque

di Blueberry88

martedì 18 febbraio 2014

In una scuola cattolica del Bronx, l’anno successivo all’omicidio di Kenndy, Don Flynn (Seymour Hoffman) recita un sermone sul dubbio. Il dubbio insito nella fede, non soltanto religiosa.  Il sermone  fa da preambolo a tutta la vicenda, che ruota attorno a due opposti: da un lato il singolare parroco Don Flynn, che fuma, prende tre zollette di zucchero nel caffè, tiene le unghie lunghe e non si trattiene dal dispensare affetto ed incoraggiamento a tutti. Dall’altro lato, sorella Aloysius (Maryl Streep), rigida e bisbetica preside della scuola.
E’ proprio in lei che si instillerà il dubbio che Don Flynn dia “troppe attenzioni” ad un ragazzino di colore, bistrattato dagli altri studenti, non accettato da nessuno, neppure da suo padre. Tutto il film ruota attorno alla psicologia del dubbio, con lo scopo di fare notare come tale sentimento sia proprio della natura umana, e che spesso sussista come semplice frutto di arbitrarie impressioni. Le accuse di pedofilia che Aloysius muove verso Don Flynn, non si basano su alcuna prova dei fatti, ma sono scaturite da una sua convinzione interiore irrazionale: “ io conosco le persone” dice, infatti.
Il film fa pensare a come spesso si accoglie il diverso, che rappresenta ai nostri occhi una minaccia,  pur senza che lo conosciamo veramente, soloe perché abbiamo la mente chiusa.
Alla fine, la spunterà Aloysius, che spingerà Don Flynn a dimettersi, senza che allo spettatore venga svelata la verità dei fatti: se ne sarà andato per paura delle minacce Aloysius che giurava di andare a fondo nella vicenda frugando nel suo oscuro passato, oppure perché rassegnato alla vita che gli spetta, in quanto prete atipico e moderno, contrario alla rigidità delle tipiche istituzioni del tempo e dalla mentalità aperta? L’importante non è la risposta, ma proprio il fatto che anche in noi sia nato il dubbio che in mancanza di prove non si risolverà mai se non attraverso il filtro indistruttibile dei nostri pregiudizi. A questo proposito, ottima la recitazione di Seymour Hoffman, che davvero non lascia intravedere nessuna verità né da un senso né dall’altro, rimanendo ambiguo fino all’ultimo e in ogni scena.

[+] lascia un commento a blueberry88 »
Sei d'accordo con la recensione di Blueberry88?

Il dubbio | Indice

1° | vic