Il sangue dei vinti

Acquista su Ibs.it   Dvd Il sangue dei vinti   Blu-Ray Il sangue dei vinti
Un film di Michele Soavi. Con Michele Placido, Barbora Bobulova, Alina Nedelea, Valerio Binasco, Ana Caterina Morariu.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 8 maggio 2009. MYMONETRO Il sangue dei vinti * * - - - valutazione media: 2,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dalla recensione di Niola Valutazione 0 stelle su cinque

di marezia

Feedback: -1365 | altri commenti e recensioni di marezia
sabato 9 maggio 2009

Isolo questo solo questo: "Sebbene sarebbe assolutamente superfluo spendere parole per un film così mal concepito, girato, scritto e interpretato (è sufficiente il dimenticatoio che la mente dello spettatore è pronto a riservargli già a partire dall'uscita dalla sala),". Ma quale spettatore! (Chi l'ha visto se non lui e pochi altri critici...) Come si permette di vaticinare il futuro! E lo pagano anche!

[+] lascia un commento a marezia »
Sei d'accordo con la recensione di marezia?

ann-onima sabato 9 maggio 2009
prezzolati

Lo pagano. Appunto.

marezia sabato 9 maggio 2009
sì, ho capito,

Però si tratta di una recensione sui generis; ispirandomi alle parole del buon Niola mi chiedo: se il film è così squallido e osceno dal punto di vista tecnico perché accanirsi in questo modo considerando addirittura superfluo il proprio ruolo di mente critica? Bah'!

marezia sabato 9 maggio 2009
anzi,

"arrivando addirittura a considerare"...

ann-onima domenica 10 maggio 2009
x marezia

Non sarà che il film non è poi così squallido e osceno (come forse speravano)? :-)) :-)) :-))

marezia domenica 10 maggio 2009
ad ann-onima

Che sia squallido e tecnicamente osceno può essere vero e un recensore serio lo deve dire (e anche la recensione di Merenghetti qui a sinistra è concorde) ma altro è mettersi sul piedistallo e vaticinare quello che sarà in modo sprezzante e derisorio. Questo lo possiamo fare noi che non abbiamo la pretesa di essere i depositari della verità e per di più abbiamo un ruolo sostanzialmente ludico, sbarazzino ma non un critico con la C maiuscola. Non lo so, per me è veramente brutta ma se piace alla redazione amen.

marezia domenica 10 maggio 2009
ops!

Mereghetti, diamo a Cesare quel che è di Cesare.

ann-onima lunedì 11 maggio 2009
sua maestà il critico

Mereghetti scrive sul Corriere, è un pezzo grosso e perciò "può dire ciò che vuole", come recitava quella vecchia pubblicità di un dentifricio con Virna Lisi :-))

marezia lunedì 11 maggio 2009
proseguendo sull'argomento...

nell'attesa di un dibattito in libreria ho dato una scorsa al Dizionario del Cinema di Farinotti e al Morandini e ne sono rimasta molto delusa. Più o meno sono fatti così: dopo una griglia esplicativa (più o meno come quella indicata qui) ci sono decine di migliaia di titoli ridotti a paragrafetti essenzialmente di trame e poco più ma con una parte "critica" molto ad effetto, alle volte superficiale (quasi naif), altre semplicemente carica di livore. Sinceramente le mie (e le ho cercate con gusto) sono più belle (e più corrette). Non capisco a che cosa possa servire un mattone (veramente di notevoli dimensioni) così. E poi tutti i recensori che qui fanno da apripista sono critici professionisti, in alcuni casi sceneggiatori, giornalisti di testate importanti; da quello che ci propongono qua non l'avrei mai detto. [+]

[+] lascia un commento a marezia »

Ultimi commenti e recensioni di marezia:

Vedi tutti i commenti di marezia »
Il sangue dei vinti | Indice

Gabriele Niola