Hunger

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hunger   Dvd Hunger   Blu-Ray Hunger
Un film di Steve McQueen (II). Con Michael Fassbender, Liam Cunningham, Stuart Graham, Brian Milligan, Liam McMahon.
Drammatico, durata 96 min. - Gran Bretagna, Irlanda 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 27 aprile 2012. MYMONETRO Hunger * * * * - valutazione media: 4,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Colpo allo stomaco Valutazione 5 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
giovedì 16 maggio 2013

Ero a Firenze, mi dissero: tu ami il cinema mi hanno detto che oggi proiettano Hunger, ma attento è difficile e molto forte. Andai subito, era ancora sottotitolato perchè conoscevo McQueen e Fassbender perchè ero stato a Venezia ed avevo visto Shame. Sono rimasto completamente rapito e la domanda dentro di me è stata: per far arrivare questo film fatto 3 anni prima McQueen ha dovuto scandalizzare Venezia con Shame altrimenti questo suo primo film "meraviglioso" nemmeno lo facevano vedere. Altra assurdità delle produzioni e del cinema in Italia. Ma questo lo abbiamo detto mille volte e ormai lamentarsi vale poco. Resta il fatto che quando esistono film così è inspiegabile come non ci si fiondi a vederlo e a diffonderlo. Fassbender ha superato se stesso e dopo averne visti due suoi penso che ne risentiremo parlare. Il brutto dei film biopic è che se non conosci la storia vai a leggerla subito per vedere se la realtà è rispettata, se la conosci la confronti immediatamente ed il giudizio del film è influenzato. Qui non succede, perchè è talmente cruda una realtà e talmente emozionante la recitazione che almeno io non ci ho pensato. Il film si snoda quasi fisicamente nella narrazione e nelle scene. La crudeltà sembra esagerata, ma non lo è. Fino ad arrivare ai 20 minuti del dialogo tra Sands e padre Dominic che per me entrano di diritto nella storia del cinema. Sarò esagerato ma per me 20 minuti di assoluto valore morale, etico, cinematografico, politico, estetico, cattolico e laico. Il regista con quei 20 minuti spiega tutto quello che Sands voleva fare e dire e far capire e Padre Dominic recita in modo meravigliosamente intenso la parte del prete, amico, cittadino ed opinionista, lasciando dopo libero arbitrio. Dopo e prima del dialogo Mc Queen non cerca dallo spettatore un giudizio, non lo chiede; lascia a quel dialogo tutte le domande possibili. Io mi ci sono quasi sciupato 3 giorni successivi a farmi domande sul giusto o sbagliato. Quando mi succede così vuol dire che il messaggio è arrivato.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
Hunger | Indice

Festival di Cannes (1)