Hunger

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hunger   Dvd Hunger   Blu-Ray Hunger
Un film di Steve McQueen (II). Con Michael Fassbender, Liam Cunningham, Stuart Graham, Brian Milligan, Liam McMahon.
Drammatico, durata 96 min. - Gran Bretagna, Irlanda 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 27 aprile 2012. MYMONETRO Hunger * * * * - valutazione media: 4,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'ultimo anelito di libertà Valutazione 5 stelle su cinque

di renato volpone

Feedback: 38280 | altri commenti e recensioni di renato volpone
giovedì 3 maggio 2012

Siamo nell'Irlanda ribelle al volere della "lady di ferro"', negli anni delle bombe dell'ira e delle proteste dei detenuti che chiedono il riconoscimento di prigionieri politici: la protesta delle coperte e la protesta dello sporco. Bobby Sands guida le proteste e diventa il nostro eroe/antieroe morendo per uno sciopero della fame. Il film non nasconde nulla, non perdona, ti lascia completamente senza respiro e, se ne hai ancora la forza, con le lacrime agli occhi. È la storia della libertà, della sua costruzione, del donarsi ad essa ispirandosi a veri valori e tutto viene fuori nel discorso tra Bobby e il prete, intenso, duro, non obiettabile. La libertà che aleggia leggera e che, ancora una volta (sono fresche nella memoria le scene di Diaz) viene spezzata da chi dovrebbe difenderla, dalla legge, da coloro che rivestono il sorriso e le abitudini della gente comune. Il valore della libertà viene esaltato, il sacrificio non  reso inutilmente e il tempo che lascia segni incancellabili di colpe e responsabilità. Lo sguardo perduto va verso il ragazzo che lottava per essere libero e difendere la propria libertà. E nella gioventù guardiamo per riscoprire e difendere valori dimenticati e ormai troppo a lungo trascurati. Grandioso e doloroso.

[+] lascia un commento a renato volpone »
Sei d'accordo con la recensione di renato volpone?

Ultimi commenti e recensioni di renato volpone:

Vedi tutti i commenti di renato volpone »
Hunger | Indice

Festival di Cannes (1)