Home

Acquista su Ibs.it   Dvd Home   Blu-Ray Home
Un film di Ursula Meier. Con Isabelle Huppert, Olivier Gourmet, Madeleine Budd, Kacey Mottet Klein, Adélaïde Leroux.
Drammatico, durata 95 min. - Svizzera, Francia, Belgio 2008. - Teodora Film uscita venerdì 30 gennaio 2009. MYMONETRO Home * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Buon esordio di realismo grottesco della Meier Valutazione 3 stelle su cinque

di TaxiDriver

Feedback: 1975 | altri commenti e recensioni di TaxiDriver
lunedì 18 luglio 2011

Ho visto questo film ieri sera su Raitre. Era appena iniziato credo, comunque ho notato subito che il regista, che poi ho scoperto essere una lei, aveva talento. La trama in sè non è originale, e anche i personaggi sono fin troppo stereotipati.
Ciò che mi ha più colpito, nel film, è la mancanza di comunicazione ed empatia tra i membri della famiglia: sembra che siano incapaci di comunicare i propri stati d'animo e il loro vissuto quotidiano tra di loro, così come di capirsi a vicenda, almeno fin quando non scoppiano in pianti disperati o in accessi d'ira incontrollati. Solo allora emerge l'affetto, il legame che li unisce.Tuttavia, questo aspetto psicologico non è da considerarsi un punto debole del film, ma piuttosto potrebbe rappresentare la visione della regista sui rapporti umani (in questo caso circoscritti al nucleo familiare) o anche un espediente per tenere alta la tensione.
Tra l'altro, il film ha un che di grottesco, un grottesco che comunque riesce a integrarsi con il reale (e che quindi è un realismo grottesco) e questo è probabilmente il maggior pregio del film. In conclusione, non male per essere un esordio. Il talento c'è, e attendiamo conferme dalla Meier.

[+] lascia un commento a taxidriver »
Sei d'accordo con la recensione di TaxiDriver?

Ultimi commenti e recensioni di TaxiDriver:

Vedi tutti i commenti di TaxiDriver »
Home | Indice

1° | pipay