Hachiko - Il tuo migliore amico

Acquista su Ibs.it   Dvd Hachiko - Il tuo migliore amico   Blu-Ray Hachiko - Il tuo migliore amico
Un film di Lasse Hallström. Con Richard Gere, Joan Allen, Cary-Hiroyuki Tagawa, Sarah Roemer.
Titolo originale Hachiko: A Dog's Story. Drammatico, Ratings: Kids, durata 93 min. - USA 2008. - Lucky Red uscita mercoledì 30 dicembre 2009. MYMONETRO Hachiko - Il tuo migliore amico * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sorprendente ma vero Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
venerdì 2 maggio 2014

Non ho mai potuto avere un cane,così l’ho sempre portato nel mio cuore e nei miei pensieri.E’rimasto libero di andare,di correre,di scegliersi il cibo,di vivere all’aperto e di abbaiare, di cercarsi una compagna,di avere i suoi cuccioli.Vedendo e rivedendo questo commuovente film l’ho accompagnato al fianco di Hachiko e così ora è andato via con lui;sì,non ho voluto che il protagonista eccezionale di questo racconto rimanesse solo ed infreddolito nella notte di Natale sotto la neve,invecchiato,stanco,ma ancora in attesa del suo amico. La vicenda del film,questa volta,la si può raccontare perché accresce il desiderio di andarlo a vedere.Un cucciolo,durante il periodo di Natale,viene casualmente perso in una stazione.Cerca un padrone per amico e incontra il prof. Wilson Parker.Non è forse il cane il miglior amico dell’uomo? Ed in questa storia vera è il cane che cerca un amico a cui restare fedele per tutta la vita; ma la vita,purtroppo,serba sempre terribili sorprese.Il cucciolo,di razza Akita,divenuto un magnifico cane,diventa il vero,unico ed incontrastato protagonista-interprete di questa deliziosa vicenda che ha di umano.Segue passo per passo il prof. Parker che ogni mattina, alla stessa ora, deve prendere un treno; lo attende al suo ritorno, al puntuale arrivo del treno che lo riporta a sé ed a casa.Gli obbedisce in tutto, ma non è capace di recuperare la palla da golf,infatti non prende ordini,ma fa solo ciò che sente in sé di dover fare.Hachi,quindi,lo farà solo quando sarà importante.Allorché spontaneamente getterà la palla, per riportarla al suo amico, sarà per inviargli un messaggio che però Wilson non potrà raccogliere.Non tornerà più.Quale donna o uomo è stato mai così paziente,tenace da attendere fedelmente sino alla morte il proprio uomo o la propria donna? Qualcuno ha detto“Se proprio non sai com’è un angelo,pensa al tuo cane”.Aspetterà alla stazione giorno dopo giorno, stagione dopo stagione, anno dopo anno, che il suo padrone torni come sempre alle 17.L’attesa è lunga e logorante, dopo 10 anni riconoscerà la sig.ra Parker,venuta per Natale a visitare la tomba di suo marito.Ancora Natale! Hachi è sempre lì nella piazza della stazione ad attendere Wilson quando i suoi occhi,che vedono in bianco e nero,improvvisamente gli fanno vedere il mondo a colori:ricorda il passato quando giocava con Wilson? no:è il miracolo;Wilson è tornato dall’alndi là per portarselo via tra gli angeli e riprendere a giocare e ad abbracciarsi col suo fedele Hachi.Anche lo scrittore Axel Munthe,nel bellissimo libro autobiografico“La stroria di San Michele”,prima di morire saluta il suo cane Wolf,che invece lo segue in Paradiso, dove verrà processato per aver preteso che entrasse anche il suo cane, ma là c’è anche San Francesco con il lupo di Gubbio! Anche se ancora non credi che un cane,che tante volte ha salvato la vita a qualcuno,sia un angelo custode,tuttavia non lo abbandonare crudelmente al suo destino dopo aver condiviso con lui una parte della tua vita.Per il film un encomio al regista Lasse Hallström,a Richard Gere perché hanno saputo offrire al pubblico di qualsiasi età qualcosa di veramente dolce, tenero che va diretto al cuore. Non si commuoverà solo chi possiede un cane,ma chiunque ne apprezzi la fedeltà e l’amicizia, tanto che lo si rivede sempre volentieri,sebbene se ne conosca la storia.Al fedelissimo Hachiko,nella stazione di Shibuya in Giappone è stato eretto un monumento a ricordo.Quanto abbiamo da imparare!chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Hachiko - Il tuo migliore amico | Indice

1° | gibigi