Hachiko - Il tuo migliore amico

Acquista su Ibs.it   Dvd Hachiko - Il tuo migliore amico   Blu-Ray Hachiko - Il tuo migliore amico
Un film di Lasse Hallström. Con Richard Gere, Joan Allen, Cary-Hiroyuki Tagawa, Sarah Roemer.
Titolo originale Hachiko: A Dog's Story. Drammatico, Ratings: Kids, durata 93 min. - USA 2008. - Lucky Red uscita mercoledì 30 dicembre 2009. MYMONETRO Hachiko - Il tuo migliore amico * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Rilancio delle emozioni o..operazione commerciale? Valutazione 2 stelle su cinque

di valeone

sabato 2 gennaio 2010

E' vero: considerando ciò che mediamente ci offrono i film al giorno d'oggi, soprattutto in termini di valori rappresentati, Achiko suona piacevolmente come una voce fuori dal coro. La sua storia infatti , seppure appaia già vista sin dalle prime battute, ci prende x mano con la morbidezza di un peluche e ci accompagna fotogramma dopo fotogramma in un coacervo di affetti e malinconia, al quale , gioco forza, ci si adatta x poco + di un'ora e mezza. Già dall'uscita del cucciolo di Akita dalla sua gabbietta infatti, ci si ritrova istantaneamente nello stato d'animo di un bambino, ed il vero colpo di genio del regista stà nel congelare questa automatica sensazione di chiunque (dotato di un cuore pulsante) si trovi davanti allo schermo, per poi trasportarla sino alla fine della storia , in una progressione ineluttabile di rattristamento, enfatizzata da una soundtrack che muove subdolamente ogni sequenza. Il problema è che, aldilà di questa maestria nel gestire e soprattutto nel conservare x tutto il tempo del film un'emozione così naturale e immediata, in questa opera di Hallstrom nn c'è proprio null'altro: la storia è scontata (in quanto già leggenda), il plot narrativo è sconsideratamente piatto e monotòno, senza sussulti, senza variazioni, a volte persino senza allusioni. La malinconia diventa presto quasi angoscia, l'emozione diventa per taluni spettatori un giogo asfissiante, per altri semplicemente pianto disperato. Le recitazioni impalpabili, compresa quella di Gere , scompaiono dietro alle espressioni (quasi sempre tristi) dei vari cani ke impersonano (esatto:impersonano!)il protagonista a 4 zampe, la fotografia è una cartolina illustrata da abbecedario, ma niente di + ....la musica, come già detto, diventa presto solo un viatico di ansia, tanto ke verrebbe a un certo punto da urlare,sempre più schiacciati nella propria poltrona: "SI' VA BENE ADESSO PIANGO....MA POI??!" . Viene da chiedersi se tanta sapienza nel manipolare le emozioni doveva necessariamente estrinsecarsi in un modo così rigidamente unilaterale . Viene da chiedersi se in realtà nn sia stato fatto un film che, una volta sparsa la voce, voglia attirare proprio solo chi ha voglia di piangere...e nn chi dal cinema cerca pathos a 360° . E' vero , sarebbe da far vedere a chi nn ama molto gli animali....peccato che costoro nn lo faranno mai..e per i bambini....meglio le polpette dal cielo !!

[+] lascia un commento a valeone »
Sei d'accordo con la recensione di valeone?

marezia sabato 2 gennaio 2010
dubbio sciocco.

Il fatto è che resta un film perbene in un panorama che perbene non è.

[+] lascia un commento a marezia »
Hachiko - Il tuo migliore amico | Indice

1° | gibigi