Galantuomini

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Galantuomini   Dvd Galantuomini   Blu-Ray Galantuomini
Un film di Edoardo Winspeare. Con Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, Beppe Fiorello, Giorgio Colangeli, Gioia Spaziani.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 21 novembre 2008. MYMONETRO Galantuomini * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il tempo è galantuomo?I film non sempre Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41676 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 27 dicembre 2009

Se “Il miracolo” e “Sangue pazzo” riguardavano la Puglia del sogno(Pur con un drammatico riferimento nel “Miracolo” alla speculazione su certi fenomeni), questo vorrebbe essere il Sud della realtà, tutt’altro che alla ricerca di qualsiasi trascendenza che non sia ristabilire l’ordine da parte del poliziotto. Ma se pure Winspeare, sicuramente non ineccepibile nei film che ho citato, è così prevedibile nella sostanza e nella forma, stiamo freschi. La storia dei due ex-amici(?)che si ritrovano dopo aver preso strade diverse sa di vecchio e di schematismo, anche se quest’ultimo viene meno quando la donna invita il poliziotto a fare i conti con la sua morale di uomo di legge, anziché cercare l’immoralità nel comportamento di una donna del boss. I gangster da cartolina, per il resto, ma non sono quelli, non si allontanano più di tanto da un qualsiasi “Distretto di polizia”.Resta però un’eccellente Angela Finocchiaro a dare forza a questo filmetto, che forse rispetto al cinema italiano gioca benino con i “Vuoti”(Ma meno con i “Pieni”).Il finale(Ma aggiunge veramente più di tanto?) mantiene anch’esso un poco di ambiguità, ma ci fa anche capire che le strade dei due sembrano irrimediabilmente diverse.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Galantuomini | Indice

Roma Film Festival (1)