Frost/Nixon - Il duello

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Frost/Nixon - Il duello   Dvd Frost/Nixon - Il duello   Blu-Ray Frost/Nixon - Il duello
Un film di Ron Howard. Con Frank Langella, Michael Sheen, Kevin Bacon, Rebecca Hall, Toby Jones.
Titolo originale Frost/Nixon. Drammatico, durata 122 min. - USA 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 6 febbraio 2009. MYMONETRO Frost/Nixon - Il duello * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Povera Italia! Valutazione 4 stelle su cinque

di chiarialessandro

Feedback: 3377 | altri commenti e recensioni di chiarialessandro
martedì 21 luglio 2009

Credo che sia veramente difficile dare un taglio thrilleristico (chissà se questo termine esiste veramente o me lo sono inventato io) ad un film che racconta la storia di un’intervista; eppure, tra regia, sceneggiatura e fotografia, ci sono riusciti. Onore al merito di un film che mi ha fatto rimpiangere di vivere in Italia anziché in America, dove i giornalisti che fanno domande scomode non sono considerati dei grandi rompicoglioni bensì gente seria, che fa seriamente il suo lavoro per renderne conto alla società intera; magari (quando credono fermamente in qualche pericolosa avventura) rischiandoci anche fama, faccia ed un po’ di soldi tirati fuori dalle proprie tasche. Esattamente il contrario di quanto avviene da noi, dove il termine che rende nel modo migliore la situazione degli addetti all’informazione è “leccatori” (anche se, oggettivamente, ritengo che ci siano motivi che spieghino una situazione talmente degradata). Forse non è completamente nel vero chi sostiene che tutto il mondo è paese. Molto, molto interessanti e ben confezionati anche gli abbondanti extra, tra i quali mi sembra impossibile non ricordare lo scorrere dell’intero film commentato. Incisiva, penetrante, appassionata, memorabile la recitazione di Frank Langella, che riesce a calarsi ed immedesimarsi nella parte almeno di una spanna abbondantemente al di sopra di tutti gli altri. Unico, piccolo neo: avrei eliminato il personaggio di Rebecca Hall perché mi sembra che, invece di aggiungere qualcosa alla storia, gliela tolga: distrae inutilmente lo spettatore dalla sua concentrazione ed attenzione.

[+] lascia un commento a chiarialessandro »
Sei d'accordo con la recensione di chiarialessandro?

Ultimi commenti e recensioni di chiarialessandro:

Vedi tutti i commenti di chiarialessandro »
Frost/Nixon - Il duello | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |