Fortapāsc

Acquista su Ibs.it   Dvd Fortapāsc   Blu-Ray Fortapāsc
Un film di Marco Risi. Con Libero de Rienzo, Valentina Lodovini, Michele Riondino, Massimiliano Gallo, Ernesto Mahieux.
Drammatico, durata 108 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdė 27 marzo 2009. MYMONETRO Fortapāsc * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

FortApāsc Valutazione 4 stelle su cinque

di pietro berti

Feedback: 179 | altri commenti e recensioni di pietro berti
lunedė 6 aprile 2009

FortApāsc (*** e Ŋ) : Regia di Marco Risi, interpreti L. Rienzo, V. Lodovini, N. Riondino, O1 Distribution. Si tratta dell’opinione di Risi sulla camorra. Preceduto da Gomorra, arriva nelle sale Fort Apasc, amara riflessione sull’Italia del Sud. La parola che definisce il titolo viene dalla frase pronunciata dal sindaco di Torre Annunziata dopo l’ennesima strage della camorra: “Non siamo a Fort Apasc” e tratta in maniera coraggiosa ed estremamente intensa della storia di Giancarlo Siani cronista del “Il Mattino”, ucciso dalla Camorra di Torre Annunziata nel 1985. Risi ha deciso di esprimere la sua opinione sulla camorra, facendolo perō in maniera completamente diversa, cioč raccontando l’uomo Siani prima dell’eroe ; raccontando le sue debolezze prima del suo coraggio; andando a ripercorrere i suoi ultimi quattro mesi di vita prima del 23 settembre 1985. La particolaritā sta nel fatto che l’inizio del film tratta del giorno in cui Siani viene ucciso, ma la sua voce narrante durante il film ci presenta la storia come se fosse ancora vivo soffermandosi sul fatto del come tutto fosse legato ad interessi per la ricostruzione del dopo-terremoto e di come Giancarlo vedesse e capisse e cercasse di fare bene il suo lavoro; di come coraggiosamente scrivesse “di politici corrotti, di magistrati pavidi, di forze dell’ordine impotenti come un giglio nel fango”. E proprio quando si č avvicinato troppo alla veritā scrisse un articolo troppo compromettente nel quale faceva nomi che portarono alla sua condanna a morte. Storia: G. Siani era un ventiseienne “abusivo” de Il Mattino, cioč un collaboratore in attesa di contratto. Aveva scritto i primi articoli, prima di lavorare per il Mattino, sul periodico “Osservatorio sulla camorra” appassionandosi ai rapporti e alle gerarchie dei clan che controllavano Torre Annunziata e dintorni. Il suo interesse era la cronaca giudiziaria e proprio per questo suo interesse la camorra decise, durante il suo ritorno a casa a bordo della sua Citroën, in Via Vincenzo Romaniello al Vomero di eliminarlo con dieci colpi di pistola. Questa č l’Italia.Questa č la Campania, questa č Napoli e questo, soprattutto, č quel cancro chiamato camorra. Il film, per la sua particolaritā, partendo dalla fine costituisce indubbiamente un’innovazione cinematografica. Dobbiamo purtroppo rilevare che come purtroppo succede a tante opere, anch’essa non ha avuto la pubblicitā che invece avrebbe meritato, anche perché che dir si voglia, anche questa č storia, anche questa č nostra storia, anche questa fa parte delle storie scomode che in molti tendono ad accantonare e ad archiviare. Pietro Berti

[+] lascia un commento a pietro berti »
Sei d'accordo con la recensione di pietro berti?

marezia lunedė 6 aprile 2009
berti,

a parte il solito vezzo che ormai ti contraddisgue la tua recensione presenta una inesattezza GRAVE nella parte iniziale: il fatto che il titolo venga dalla frase pronunciata dal sindaco Cassino. In realtā ha origine dagli stessi articoli di Siani che PERSONALMENTE definiva Torre "fortapasc"! (e non č esattamente la stessa cosa, no?).

marezia lunedė 6 aprile 2009
anzi,cassano.

Se devo dare il buon esempio non posso sbagliare.

rasputin lunedė 6 aprile 2009
marezia, neppure sai come si fa un film!

da quanto qui scrivi, dimostri chiaramente e senza ombra alcuna di dubbio che non hai neppure l'idea pių vaga di come si realizzi un film. ma tu cosa credi che il regista sia una specie di cameraman qualsiasi, tipo tu con la tua cinepresina da turista per caso? scegliere che storia raccontare, come raccontarla, dove ambientarla, organizzare un casting, scegliere le apparecchiature, i costumi, la colonna sonora, gestire un montaggio e anche semplicemente recuperare le controfigure ...solo per farti un esempio, oltre a tutto il resto... ti rendi conto di quanto lavoro richieda? e di quante personi impieghi? hai una vaga idea di quanto sudore ci voglia? quindi, per favore, prima di pronunciarti in modo cosė superficiale prova a riflettere e se non hai abbastanza neuroni da poter concentrare su questi argomenti, sii pragmatica vai direttamente su un set e resta lė finchč non ti rendi conto veramente di cosa sia il lavoro cinematografico. [+]

[+] lascia un commento a rasputin »
marezia martedė 7 aprile 2009
anche se...

non credo che ti accetterebbero se sapessero a che punto arrivi qui. Non ne saresti degno!

sacra vehme martedė 7 aprile 2009
indignazione assoluta contro marezia

Invitiamo chiunque a leggere gli assolutamente infelici interventi di marezia sul forum del film “Fortāpasc” nella recensione di Pietro Berti. Passi la faziositā inutile e vacua degli attacchi che rivolge immotivatamente ed indiscriminatamente nei confronti di chiunque senza alcun senso critico…ma addirittura strumentalizzare una tragedia come quella del terremoto in Abruzzo che ha raso al suolo interi paesini di quella regione, ha fatto centinaia di morti (di alcuni dei quali non si ritroverā probabilmente neppure i cadaveri ) ed altrettanti feriti e dispersi per trasformarlo in uno strumento di (peraltro ) inutile polemica cinematografica (č da spiegare a cosa serva se non ad offendere inutilmente le vittime di una tragedia) č una cosa cosė grave da richiedere la manifestazione di assoluta indignazione di noi tutti da esprimere contro una persona come marezia che ha dimostrato di non essere capace di quella pietas che per gli antichi romani era un sentimento necessario e minimo da rinvenire in chi poteva definirsi essere umano. [+]

[+] lascia un commento a sacra vehme »
marezia martedė 7 aprile 2009
finito il comunicato stampa?

Meno parole sciocche e pių solidarietā: un bel silenzio.

bernardinus mercoledė 8 aprile 2009
marezia, vergognati!

quello che hai scritto č gravissimo. non c'č commento idoneo a commentare la gravitā del tuo gesto. non solo, continui a perseverare. il che č ancora pių grave. quasi quasi mi rivolgerō ai tg nazionali per segnalare la questione. č inconcepibile questo comportamento.

[+] lascia un commento a bernardinus »
l'ebreo errante mercoledė 8 aprile 2009
marezia ha dileggia la tragedia

anche se la redazione ha cancellato (per fortuna!) il vergognosi interventi inseritoi da marezia che io ho perō letto, voglio cogliere l'invito di Savcra Vehme per pronunciare anch'io il mio sdegno verso quello che ha scritto marezia. concordo con bernardinus quando dice che č ancora pių grave che lei insista su certe posizioni. ognuno dimostra la sua natura anche nelle piccole cose e marezia aveva giā dato ampia prova delle sue attitudini e qualitā...ma il punto fino a cui č giunta č veramente inqualificabile.

[+] lascia un commento a l'ebreo errante »
moina mathers mercoledė 8 aprile 2009
indignazione assoluta contro marezia!

voglio assolutamente condividere con questo mio intervento l'invito di Sacra Vehme ad esprimere assoluta indignazione contro quanto scritto da marezia. oggi pomeriggio ho letto gli orribili scritti di marezia; apprezzo che la redazione abbia cancellato i due peggiori che si riferivano con tanto poco rispetto alla tragedia in Abruzzo, per giustificare l'inutilitā di quanto dice con i suoi scritti questa persona. con i sopra detti scritti marezia ha dimostrato di cosa č capace. non solo, ma insistendo - come ha fatto - sulle sue posizioni ha dimostrato che č assolutamente incapace di comprendere i propri errori. per queste ragioni, ritengo che il suo perseverare vada interpretato come un parto mostruoso della sua mente.

[+] lascia un commento a moina mathers »
gothamcitynight mercoledė 8 aprile 2009
partecipo anch'io al movimento anti marezia

gravi, gravi, gravissimi gli interventi di marezia e da lei usati per contestare (tra l'altro in modo bieco e meschino)le altrui opinioni cinematografiche. voglio poi aggiungere che comunque quest'individuo ha giā dimostrato il suo molto discutibile atteggiamento nei confronti del prossimo giā nei suoi precedenti interventi prima di quelli offensivi e irriguardosi nei confronti della tragedia in Abruzzo. mi meraviglio che la redazione abbia lasciato l'intervento di marezia dal titolo "anche se...". credo che l'account di marezia andrebbe bloccato. gente cosė dovrebbe essere cacciata dai forum anche con una comunicazione di demerito, perchč quanto scritto sul tema da marezia č cosė oltremodo orribile e grave che č al di lā ogni e qualsiasi possibile capacitā di umana comprensione. [+]

[+] lascia un commento a gothamcitynight »
marezia domenica 26 aprile 2009
eccomi qua.

Ti ringrazio della solidarietā. Hai visto che gente circola qui? Per me č invidia, semplice e malsana invidia. Io non voglio attaccarti personalmente, leggo quello che scrivi e ti critico un pochino ma senza malizia. Ciao e a presto.

mary22 lunedė 27 aprile 2009
fate ridere i polli ...

Con le vostre logorroiche litanie..la vostra patologica rigiditā mentale..l'estrema intolleranza nei confronti di opinioni altrui che arriva alle assurditā che avete scritto dando addosso a Marezia..che almeno qualcosa da dire ce l'ha (ce l'aveva..).Invece ci tocca leggere le vostre prediche accompagnate dai vostri nick tragicomici.....il senso dell'umorismo poi...lasciamo perdere...

[+] lascia un commento a mary22 »
lisbeth mercoledė 9 settembre 2009
un film necessario

Ricatto d'amore Game La custode di mia sorella Ong bak 2 Segnali dal futuro settimana dal 07/09 al 13/09 Una soluzione razionale Drag Me to Hell G.I. Joe - La nascita dei Cobra Il grande sogno settimana dal 14/09 al 20/09 (500) Days of Summer Basta che funzioni Esci dalla sala e ti trovi a fare l'elenco di prammatica di quello che va o che non va nel film e giā prima di arrivare a casa le stellette le hai sistemate tutte: cast, musica, ritmo, ambientazione, montaggio, sceneggiatura, tutto sembra aver funzionato se l'impressione č di appagamento dell'attesa,di interesse alla visione rimasto costante per 108 minuti, buona trasmissione di messaggi su cui meditare, accettabile livello di indignazione che inevitabilmente certe ricostruzioni accendono in chiunque si senta minimamente cittadino del mondo. [+]

[+] lascia un commento a lisbeth »

Ultimi commenti e recensioni di pietro berti:

Fortapāsc | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |