Fa' la cosa sbagliata - The Wackness

Acquista su Ibs.it   Dvd Fa' la cosa sbagliata - The Wackness   Blu-Ray Fa' la cosa sbagliata - The Wackness
Un film di Jonathan Levine. Con Ben Kingsley, Josh Peck, Famke Janssen, Olivia Thirlby, Mary-Kate Olsen.
Titolo originale The Wackness. Drammatico, durata 96 min. - USA 2008. - Fandango uscita venerdì 28 agosto 2009. - VM 14 - MYMONETRO Fa' la cosa sbagliata - The Wackness * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Fermate il mondo, voglio salire ! Valutazione 4 stelle su cinque

di Gus da Mosca

Feedback: 60 | altri commenti e recensioni di Gus da Mosca
lunedì 11 maggio 2009

Nel 1994 le TwinTowers del WTC in NYcity sono in piedi, in strada si telefona dalle cabine e si ascolta Hip-Hop registrata sulle musicassette. In questo remotissimo passato recente, Levine ha collocato la sua seconda opera, riempiendola del suo stile e confermando il talento di chi sa fare cinema. Ha esordito con lo splendido film clandestino "All the boys love Mandy Lane", un capolavoro di genere ed un cult quando sara' un giorno conosciuto dai piu'. Come il primo film anche The Wackness comincia in sordina, lasciando studiare allo spettatore persone e situazioni, ammaliandolo progressivamente con musica e colore, con fotografia e luce, con immagini che non stanno nello schermo, con una firma inconfodibile di nuovo stile personale. Nei film di Levine si consuma droga a fiumi, dovunque ed in qualunque momento, si consuma di tutto: erba, coca, anfetamine, fumandoci e bevendoci sopra a volonta'. Lo fanno gli amici di Mandy Lane (lei no, le piace di piu' usare il coltello). Lo fanno gli amici del wacky-pusher, che vende erba e coi soldi aiuta i suoi litigiosi genitori, eternamente spiantati. Si fuma il cervello anche lo psicologo del pusher e quando si accorge che il cliente va con sua figlia, da di testa, lascia la moglie e diventa wacky pure lui. (Il suo cane disperato va in giro con un cartello al collo cercando un altro padrone). I film di Lavine prendono forma e colore lentamente e solo dopo la prima mezz'ora eslpodono liberando tutto lo stile di suoni e immagini. Se forse Levine ha preso qualche lezione dai Coen, nei suoi film ci mette tanto di suo. Gia' nel superlativo Mandy Lane, come in questo film, i dialoghi e le musiche sono la chiave di lettura: Levine non abbozza storie, ma scatta dinamiche foto espressioniste di gioventu' americana, che ha imparato fin da piccola a consumare droga, ma che non sa ancora come si "consuma" il sesso. Entrambi i film parlano di passaggio all'eta' adulta con un linguaggio di drop-out, che non e' rappresentato come scelta di uscita, ma come situazione corrente e punto di partenza per un ritorno alla socializzazione: i giovani dei film di Levine sono nati gia' fuori, in un mondo che li ha messi al confine, e tutti cercano di rientrare in qualche modo. Mandy Lane torna un attimo nel mondo perche' vuole finire la scuola prima di suicidarsi, Il giovane pusher, proprio nel giorno in cui finisce la scuola, si trova fuori dal mondo.

[+] lascia un commento a gus da mosca »
Sei d'accordo con la recensione di Gus da Mosca?

eles sabato 12 settembre 2009
bello

Il primo non l'ho visto gicché qui è inedito. Di questo mi ha colpito subito il trailer che lo mostrava strano in partenza; bei personaggi, ottimi punti d'incontro tra due generazioni; frasi di vita su cui riflettere: un uomo deve fare ciò che deve per diventare la persona che vuole essere; non saremo mai migliori di così, crescendo si peggiora; la vita ci fa diventare esattamente quello che non avremmo voluto mai essere. Sarei impazzita per un film così a 15 anni, ma ancora adesso questo certo stile strano di commedia mi esalta, a dispetto di chi non è piaciuto. Comunque ha vinto il premio del pubblico al Sundance, vorrà pur dire qualcosa. Tu come traduci il titolo? Gli Eccentrici?

[+] lascia un commento a eles »
francesco2 sabato 25 giugno 2011
complimenti

A differenza di te, l'ho trovato un piccolo film "Indipendente"...........ma il commento è comunque ottimo.N.B.:Il film precedente non l'ho visto, non sapevo neanche che eistesse.

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di Gus da Mosca:

Vedi tutti i commenti di Gus da Mosca »
Fa' la cosa sbagliata - The Wackness | Indice

1° | gus da mosca