Disastro a Hollywood

Acquista su Ibs.it   Dvd Disastro a Hollywood   Blu-Ray Disastro a Hollywood
Un film di Barry Levinson. Con Robert De Niro, Sean Penn, Catherine Keener, John Turturro, Robin Wright.
Titolo originale What Just Happened?. Commedia, durata 107 min. - USA 2008. - Medusa uscita venerdì 17 aprile 2009. MYMONETRO Disastro a Hollywood * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Levinson ha trovato la sua strad(in)a? Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41665 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 21 febbraio 2010

Il regista(?) Levinson, di cui ricordo la bruttezza di "Rain Man" e "Toys" ma anche il curioso"L'uomo dell'anno"(Non ho elementi per valutare "Sesso e potere", ne ho visto una mezz'ora ma non è sufficiente)ha costruito questo filmetto in una maniera-relativamente- curiosa, che paradossalmente rischia di renderlo inadeguato e allo spettatore medio e a quello più cinefilo. Al di là infatti dell'ambiguità del titilo italiano, in cui si possono rintracciare riferimenti sia al "Disastro" del film in sé "In lavorazione", sia(Soprattutto?) al(ancora!) cinismo-dei-produttori-e bla bla bla..., stavolta agevolati da noi che come pubblico soffriamo più per il cane che non per il personaggio, e ancora alla tribolata vita privata del protagonista, è proprio quest'ultima che viene raccontata secondo un'impostazione "Cinematografica", vale a dire secondo uno schema cronologico basato su una settimana -Credo-di lavorazione, in cui i giorni vengono scanditi con una macchina da presa meticolosamente attenta a sottolinearne i tempi.Si aggiunga che i personaggi(In teoria, s'intende)sono a volte più figure "Da palcoscenico" che non "Da vita reale":l'arguta caricatura fatta al personaggio della psicologa sembra essa stessa la scena di un film più che la narrazione di cosa direbbe un medico. Arrampicandomi(Forse) sugli specchi direi che la tesi del piccolo film è questa:è Hollywood stessa che ha contagiato la vita, ancora più di quanto il cinismo e la spregiudicatezza si siano impadroniti di Hollywood.La vita, narrata con uno stile impersonale ma non privo di sensibilità, è diventata essa stessa un film, quantomeno ove sia quella di uno che ha a che fare sempre coi film.Quando parlavo di"Sensibilità", mi riferivo a momenti drammatici(La morte de personaggio vista con cinismo da parte di chi si preoccupa delle ripercussioni sulla vita professionale)ma anche comici(La telefonata in cui la moglie risponde al protagonista che i figli son già a letto).Allora, la crescita(Parziale!) di questo "Regista"sta nell'aver trovato un cinema medio che, come anche nell'"Uomo dell'anno", mette alla berlina certi vizi della società del suo paese senza(Nelle sue intenzioni) perdere il contatto col grande pubblico, ma anche nell'aver escogitato una dimensione "Cinematografica" in cui, in quest'ultimo film,sza pretendere troppo da sé stesso ha fatto capire(A chi ha orecchie per intendere!) che la vita del protagonista stesso ha assunto i contorni di un film, brutto o bello che sia.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Disastro a Hollywood | Indice

1° | enri_kiki