Dante 01

Acquista su Ibs.it   Dvd Dante 01   Blu-Ray Dante 01
Un film di Marc Caro. Con Lambert Wilson, Linh Dan Pham, Simona Maicanescu, Dominique Pinon, Bruno Lochet.
Fantascienza, durata 88 min. - Francia 2008. - Videa uscita venerdì 25 luglio 2008. MYMONETRO Dante 01 * 1/2 - - - valutazione media: 1,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Insomma Valutazione 0 stelle su cinque

di StefanoAlessi

giovedì 24 settembre 2020

Il film parte con una trama fantascientifica abbastanza carina e promettente, detenuti criminali costretti su di una stazione ad essere sottoposti ad esperimenti genetici in cambio della loro vita. Partendo dai difetti, il film e la trama sono chiusi, non c'è nessun idea del tempo o dell'universo intorno alla stazione, anche se ovviamente si deduce che siamo in un lontano futuro dove sono possibili viaggi interstellari e altre tecnologie. Quindi possiamo solo guardare cosa succede lì in quel momento, e non abbiamo altro.
Questo improvviso uomo, San Giorgio, sembra essere stato a contatto con "Dio", ha il potere di guarire le persone da ogni male,(Mi ricorda molto il "Miglio Verde") si deduce però che non riesce a controllare questo suo potere, in fatti è un uomo abbandonato a se stesso, quasi incapace di parlare e di fare qualsiasi altra cosa. I riferimenti alla Divina commedia di Dante sono tantissimi, ovviamente, e questo secondo me non è un difetto, dato che il film si basa esclusivamente sul contatto tra uomo, peccatore, e il Dio misericordioso. Il regista sinceramente, mi sembra abbia copiato idee da altri film, mescolandole in una macedonia priva di significato, dato che la scena finale, è palesemente ispirata a "2001 Odissea nello spazio", e probabilmente cercando ancora troverei altre analogie.
Il finale sinceramente è strano, non sappiamo cosa succede all'equipaggio, dato che la nave si doveva schiantare, e quello che avrebbe dovuto attivare la guida manuale è morto prima dell'inserimento del codice. Inoltre la voce della psicologa alla fine ci fa capire che il compagno non è riuscito nella sua missione, ma forse che è meglio così.
Poi vediamo San Giorgio letteralmente consumarsi mentre trasforma il pianeta Dante in un Pianeta rigoglioso e non più infuocato. Qui l'ennesima prova che Giorgio è una specie di incarnazione di Dio dal disegno della croce che raffigura con la nave dietro. In sostanza trasforma l'inferno in paradiso.
In parole povere c'è un finale aperto, che però non viene meritato a mio avviso. Non me la sento di dare la sufficienza ad un film senza niente di nuovo.

[+] lascia un commento a stefanoalessi »
Sei d'accordo con la recensione di StefanoAlessi?

Dante 01 | Indice

1° | protus74