Complici del silenzio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Complici del silenzio
Un film di Stefano Incerti. Con Alessio Boni, Giuseppe Battiston, Florencia Raggi, Jorge Marrale, Víctor Hugo Carrizo.
Drammatico, - Italia 2008. uscita venerdì 17 aprile 2009. MYMONETRO Complici del silenzio * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

REGIA DEL FILM SCHIERATA A SINISTRA ... E SI VEDE Valutazione 0 stelle su cinque

di massimo spina

domenica 3 maggio 2020

Mi è piaciuto lo spaccato con cui la regia ha dipinto una Buenos Aires metropolitana e notturna, il tutto descrivente un atmosfera di massimma spensieratezza;
 in antitesi, invece, l'altra faccia della medaglia, ossia la mattanza, la mancanza di rispetto dei diritti umani, la violenza  ecc.... ecc......  molto bello questo aspetto !

non mi è piaciuto l'eccessivo calcare la mano ed il sadismo gratuito con il quale si dipingono i militari ed i componenti istituzionali del regime,
in questo quadro si evince un condizionamento di parte di una facciata sinistroide della produttività/regia del film e poi ci sono delle inesattezze logistiche;
per esempio:
i prigionieri venivano bendati e stavano tutto il tempo bendati,   nel film questo non viene riportato;
 POI  vi è una scena dove i militari irrompono in una chiesa, dove si stava svolgendo un funerale di un professore assassinato (che nutriva idee avverse al regime),
sequestrano IN PIENO GIORNO tutti i partecipanti e successivamente li fucilano e caricano i loro corpi su una navetta  -
  IMPOSSIBILE i sequestri avvenivano la  notte proprio per non dare ufficialmente nell'occhio,   la giunta militare dell'epoca non sarebbe MAI intervenuta platealmentre e pubblicamente in questo modo;,
 magari avrebbe preso i nominativi dei partecipanti ed in seguito  svolto indagini informative su di loro.  ed eventualmente sarebbero andaia a sequestrarli la notte nelle loro abitazioni, qualora costoro avessero avuto qualche legame con qualche gruppo abbracciante idee rivoluzionarie antiregime (Gruppi cone GIOVENTU' GHEVARISTA o  GIOVENTU' PERONISTA per esempio),
poi è si vero che i militari non rispettavano i diritti umani e praticavano sistematicamente la tortura con delle scariche elettriche (in primis) per non lasciare troppi segni.

Proseguendo vi è un punto dove dopo una riunione allo Zoo viene catturato il Capo zona dei guerriglieri del gruppo del quale faceva anche parte ANA.
Ma dai fatele un po' realiste le scene!   Un guerrigliero non può andarsene in giro rilassato come un ebete;  un guerrigliero (probabilmente Montoneros) è guardingo ed ha 1.000 occhi dappetutto.......... si fa catturare come un fesso.......  Ma  dai  !  !  !

Alla fine Pablo Pere che riesce a far liberare addirittura ANA che è una guerrigliera............... MAH..............   Pazienza un giornalista italiano dopo pressioni da parte dell'ambasciata italiana.............. ma addirittura rilasciare una guerrigliera che nella fuga aveva anche ucciso un militare........... MAH...........

[+] lascia un commento a massimo spina »
Sei d'accordo con la recensione di massimo spina?

Complici del silenzio | Indice

5° | pietro berti

giovedì 3 ottobre
Beetlejuice - Spiritello porcello
mercoledì 2 ottobre
Il regno del pianeta delle scimmie
martedì 1 ottobre
Sopravvissuti
martedì 24 settembre
Another End
giovedì 19 settembre
Horizon - An American Saga - Capit...
Furiosa - A Mad Max Saga
mercoledì 18 settembre