Come un uragano

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Come un uragano   Dvd Come un uragano   Blu-Ray Come un uragano
Un film di George C. Wolfe. Con Diane Lane, Richard Gere, Christopher Meloni, Viola Davis, Becky Ann Baker.
Titolo originale Nights in Rodanthe. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita venerdì 19 dicembre 2008. MYMONETRO Come un uragano * * - - - valutazione media: 2,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

COME UN URAGANO: Geriatric love Valutazione 3 stelle su cinque

di Houssy

venerdì 2 gennaio 2009

Premessa numero uno: da uomo lo devo ammettere, Richard Gere sta invecchiando proprio bene e il suo fascino migliora con l'età, bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare. Premessa numero due: da uomo lo devo ammettere, Diane Lane che francamente non mi aveva mai attirato gran che, invecchiando è diventata una donna molto affascinante, bisogna dare a Cesarina quel che è di Cesarina. Ora che abbiamo liquidato il lato estetico dedichiamoci al film. C'è qualcosa di genetico che scatta in ognuno di noi quando ci predisponiamo a vedere un film: vi è mai capitato di non aspettarvi nulla e di rimanere piacevolmente coinvolti e di aspettarvi tanto e di restare drasticamente delusi? Bè se vi è capitato un fenomeno simile potete capire il mio stupore di spettatore che si reca sabato 27 Dicembre ad una multisala della propria città, fa la fila e appena giunto alla cassa scopre che il film che voleva vedere (Come Dio comanda) è già iniziato e quindi deve ripiegare su qualcos'altro e l'unico titolo papabile altri non è che Come un uragano. Rassegnato acquisto i biglietti e mi accomodo in sala tra i borbottii di mia moglie, insoddisfatta del ripiego, mi abbandono sulla poltrona e mi sorbetto un'ora e quaranta di storia d'amore tra adulti maturi che ritrovano la gioia di vivere e di farsi travolgere dal destino e dalla passione. Non solo, mi commuovo e il film mi piace pure, a questo punto esco dalla dalla sala stupito. Delle due l'una o è vero il ragionamento fatto sopra oppure sto invecchiando. In realtà credo che sia un mix delle due cose, infatti se da un lato è vero che non mi aspettavo nulla, è anche vero che non sono più un ragazzino e che i miei gusti cinematografici stanno cambiando, evolvendo. Vero per esempio è che se un film ha al suo interno un rapporto più o meno travagliato tra un genitore e un figlio, è quasi certo che quel film ai miei occhi acquisterà qualche punto in più e di sicuro otterrà la mia partecipazione emotiva. Non siamo gli stessi spettatori che eravamo e i film che ci piacciono cambiano continuamente, così non è escluso che una tipologia cinematografica che abbiamo detestato fino a ieri (la storia d'amore romantica per esempio), si riveli essere sorprendentemente di nostro gradimento. Il cuore invecchia, rendiamocene conto, più passa il tempo più batte lentamente, facendoci apprezzare anche pellicole e piccolezze insospettabili. Volendo poi essere sinceri fino in fondo non ha nulla che non va questo Come un uragano, la trama è banalotta, ma gli interpreti sono navigati professionisti e funzionano alla grande, il finale è telefonatissimo ma ci si arriva gonfi di emozione e in ultimo...ma chi voglio prendere in giro, sto invecchiando, punto e basta. P.S. Ma porco Sparks (autore del libro da cui è tratto il film e già responsabile de Le parole che non ti ho detto e I passi dell'amore) ma è mai possibile che con te si finisca sempre a fare un giro in obitorio? Una volta, dico una volta, non potresti placare la tua sanguinosa sete di vendetta e regalare a noi tutti un cavolo di happy end? Te lo chiedo in ginocchio.

[+] lascia un commento a houssy »
Sei d'accordo con la recensione di Houssy?

Come un uragano | Indice

1° | dario carta