Coco Avant Chanel - L'amore prima del mito

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Coco Avant Chanel - L'amore prima del mito   Dvd Coco Avant Chanel - L'amore prima del mito   Blu-Ray Coco Avant Chanel - L'amore prima del mito
Un film di Anne Fontaine. Con Audrey Tautou, Alessandro Nivola, Benoît Poelvoorde, Marie Gillain, Emmanuelle Devos.
Titolo originale Coco avant Chanel. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Francia 2008. - Warner Bros Italia uscita venerdì 29 maggio 2009. MYMONETRO Coco Avant Chanel - L'amore prima del mito * * 1/2 - - valutazione media: 2,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SI poteva fare di più Valutazione 2 stelle su cinque

di Twoems

Feedback: 368 | altri commenti e recensioni di Twoems
domenica 29 novembre 2009

Durante la visione di Coco avant Chanel non potevo fare a meno di pensare ad una delle ultime biopic che ho visto, parlo di La vie en rose, che ho molto apprezzato. Perché, tutto sommato, entrambi i film raccontano, chi più chi meno, le "avventure" di due personalità femminili francesi tanto esili all'esterno, quanto forti nel profondo. Ed proprio più in profondità che avrei voluto si immergesse lo sguardo di Anne Fontaine. Mentre la vita di un personaggio come Edith Piaf era costellata di tanti eventi tragici o comunque di una certa importanza, il che facilita la drammatizzazione di un'esistenza, la biografia di Coco offre molto poco in termini di eventi salienti, anche perché la pellicola ne propone metà, solo prima del successo. A fronte di questo dato mi sarei aspettato un film più introspettivo, e invece mi sono trovato davanti qualcosa di molto piatto, poco incisivo. Da notare, secondo me, un'idea nell'incipit del film. Dopo un paio di minuti sull'infanzia in orfanotrofio, c'è un salto netto di almeno 10 anni nel tempo della storia, senza che la regista ci spieghi nulla, ma lascia supporre a noi pubblico. Un'espediente banale nel cinema mondiale naturalmente, ma impensabile, ahimè, nel cinema italiano, escludendo forse un paio di registi capaci.

[+] lascia un commento a twoems »
Sei d'accordo con la recensione di Twoems?

paolorol sabato 28 gennaio 2023
viva la piaf

Di cosa stiamo parlando ? Questo non è il bioptic sulla Piaf, suo unico punto di riferimento. Queste "recensioni" sono inutili.

[+] lascia un commento a paolorol »

Ultimi commenti e recensioni di Twoems:

Coco Avant Chanel - L'amore prima del mito | Indice

European Film Awards (3)