Burn After Reading - A prova di spia

Acquista su Ibs.it   Dvd Burn After Reading - A prova di spia   Blu-Ray Burn After Reading - A prova di spia
Un film di Ethan Coen, Joel Coen. Con George Clooney, Frances McDormand, John Malkovich, Brad Pitt, Tilda Swinton.
Titolo originale Burn After Reading. Commedia, durata 96 min. - USA 2008. - Medusa uscita venerdì 19 settembre 2008. MYMONETRO Burn After Reading - A prova di spia * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La paranoia occidentale che serve! Valutazione 4 stelle su cinque

di ANDREA GIOSTRA

Feedback: 14689 | altri commenti e recensioni di ANDREA GIOSTRA
domenica 11 novembre 2012

Burn After Reading (2008)

Bisogna riconosce che i fratelli Coen non ne sbagliano una e riescono a trattare importanti temi politici e sociali con leggerezza e divertimento, lasciando sempre nello spettatore un sapore irresistibilmente amaro. La sceneggiatura intreccia efficacemente i temi più “importanti” del nostro tempo moderno, o almeno quelli che i mass-media martellandoci quotidianamente ci ripetono essere i più importanti per gli occidentali evoluti: l’apparire, il denaro, il potere, la classe sociale, il sesso, l’estetica, la forma fisica, il lusso, etc…etc…

Nessuna aspirazione coesiva nell’occidente moderno ed evoluto. Tutti lottano temerariamente per soddisfare i propri “futili” bisogni occidentali ed alimentare il proprio narcisismo senza pensare alle conseguenze che le loro incaute azioni possono irreversibilmente innescare. E i protagonisti del film, tutti attori hollywoodiani bravissimi e super-famosi, riescono benissimo ad impersonare le caricature dei personaggi del nostro tempo: la donna di mezza età che cerca disperatamente di rimanere giovane pianificando tre intereventi di chirurgia estetica e, al contempo, di recuperare il denaro necessario attraverso un avventuriero e pericoloso ricatto; lo sceriffo federale seduttore seriale di facili prede sessuali recuperate con qualche click sui più diffusi social-network americani di “cercasi uomo affascinante disperatamente”; il borioso analista della CIA sollevato inaspettatamente ed improvvisamente dal suo incarico che si illude di riscattarsi dal lavoro che non ha più scrivendo le sue memorie di spione; le due moglie del film, professioniste ricche e ben affermate, che tradiscono magistralmente i rispettivi mariti pianificando il divorzio utilizzando spietati avvocati e dilettanti investigatori privati che lasciano tracce dappertutto e a piè sospinto; lo stralunato capo della CIA che decide con estrema superficialità e immoralità il destino e le vite di uomini e donne che “minacciano” la sicurezza nazionale. Tutto è rappresentato con estrema ironia e altrettanta efficacia, lasciando allo spettatore un messaggio chiaro ed efficace: in questo mondo cosiffatto, siamo tutti traditi e traditori, prede e predatori, vittime e carnefici, e per sfuggire a tutto questo non è mai abbastanza la “sana paranoia”. Da vedere.

[+] lascia un commento a andrea giostra »
Sei d'accordo con la recensione di ANDREA GIOSTRA?

Ultimi commenti e recensioni di ANDREA GIOSTRA:

Vedi tutti i commenti di ANDREA GIOSTRA »
Burn After Reading - A prova di spia | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |