Bolt - Un eroe a quattro zampe

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Bolt - Un eroe a quattro zampe   Dvd Bolt - Un eroe a quattro zampe   Blu-Ray Bolt - Un eroe a quattro zampe
Un film di Chris Williams, Byron Howard. Titolo originale Bolt. Animazione, Ratings: Kids, durata 96 min. - USA 2008. - Walt Disney uscita venerdì 28 novembre 2008. MYMONETRO Bolt - Un eroe a quattro zampe * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cartoni difficili Valutazione 0 stelle su cinque

di paolo tarabusi

sabato 29 novembre 2008

Con buona pace della recensione di Mymovies (che ne parla come di roba sciapa rispetto ai cartoni Pixar) trovo questo cartone piuttosto complicato per un bambino. Non dovrei dire questo cartone: forse tutti quelli che ho visto negli ultimi anni, sebbene bellissimi, sono fuori (almeno in gran parte) dalla capacità di comprensione di chi ha meno di 8-9 anni, e mi tengo basso. Sono cartoni intelligenti, ironici, articolati: ma troppo citazionali, troppo ricchi di secondi livelli di lettura, troppo legati alla rappresentazione dello stile di vita americano per essere alla portata dei bambini. Rispetto ai vecchi Aristogatti, Libro della giungla, 101 ecc hanno trame e riferimenti impossibili. Sono forse anche più belli: anzi, senz'altro. Ma -per parlare di Wall-e, come fa un bambino a capirne i titoli di coda o la parodia della pigra grassezza americana? E di Bolt, con il film nel film, spiegate voi a un bambino che il cane del film fa anche il cane nei film, e quindi il film che vede è la realtà e i film che gira sono la sua illusione... o la scena di gelosia della gatta quando Bolt si ostina a cercare Penny: è platealmente la scenata dell'amante di fronte all'uomo che comunque torna dalla moglie. Come posso farlo capire al mio nipotino di 4 anni e mezzo? Magari è meglio così, i bambini sono stimolati. Ma a me sembrano davvero troppo sottili e sfumati.

[+] lascia un commento a paolo tarabusi »
Sei d'accordo con la recensione di paolo tarabusi?

eta beta lunedì 1 dicembre 2008
fondamentalmente sono d'accordo...

... e molto ci sarebbe da dire. La necessità della produzione di allargare la platea dei potenziali utenti. Il modello socio-economico dove non c'è "il bambino", ma "il piccolo consumatore", visto come modello in scala di quello grande; l'incremento del costo del biglietto, che rende necessario soddisfare anche l'accompagnatore (chè è poi colui che paga l'ingresso di tutti)... In questa società così buonista, chi non può pagare (il bimbo di 4 anni) è fuori e non rileva.

[+] lascia un commento a eta beta »
the bambolina venerdì 19 dicembre 2008
bolt stupendo..

allora,intanto piacere io sn giada..ed ho 14 anni.ho visto anche io il cartone bolt cn mio fratello di 6 anni..e sinceramente lo ha capito benissimo..secondo me BOLT è un cartone stupendo che da una parte insegna anke a far capire alla gente che nn tutto è una fiction..proprio cm pensa il cane..che lui ha poteri che in realtà nn esistono..e se devo dire la verità BOLT è stato il cartone bello tra qll usciti quest'ultimo periodo..i saluto sper che mi risponderai.

[+] lascia un commento a the bambolina »
gary-san giovedì 25 dicembre 2008
giusto!

Quel che dici è vero. E ti do anche la soluzione: tuo nipote di 4 anni e mezzo non portarlo a vedere 'sta cavolata. Ci sono film ben più appetitosi.

[+] lascia un commento a gary-san »
Bolt - Un eroe a quattro zampe | Indice

Gabriele Niola