Barbarossa

Acquista su Ibs.it   Dvd Barbarossa   Blu-Ray Barbarossa
Un film di Renzo Martinelli. Con Rutger Hauer, Raz Degan, Kasia Smutniak, Hristo Shopov, Cécile Cassel.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 139 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 9 ottobre 2009. MYMONETRO Barbarossa * 1/2 - - - valutazione media: 1,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

inutile

di monolith

sabato 10 ottobre 2009

marezia, se credi di averci "smontato" buon per te, ma questa non è una gara a chi sa di più. per altro, il fatto che moretti abbia firmato, come dici giustamente non da solo, anche la sceneggiatura non rende Caos Calmo un film "nella sostanza" (ma che vuol dire?!)di Moretti. se conoscessi un po' il suo cinema noteresti la differenza. ah, fra l'altro, io ODIO il cinema di moretti. mi sono rotto di essere ficcato in una categoria. tanto per dire, così come sono convinto dell'incapacità di Martinelli, lo sono anche di quella di Placido (per citare un nome "caldo" ultimamente, e per fare il vostro giochino delle parti). come se esistessero due fronti opposti di spettatori/critici cinematografici. mi pare che Zeffirelli sia trattato anche in patria con tutti gli onori del caso. e anche Sordi -e la sua memoria. ci chiedete le pecche di Martinelli? ok. il fatto è che sono così evidenti che non andrebbero neanche spiegate. partiamo dalla regia: accademia pura. noia. tentativo di emulare certo cinema spettacolare/retorico statunitense. Fotografia: orribile, sempre. da fiction televisiva. anzi da fotoromanzo: luci sempre sbagliate, composizione della scena ridicola. Sceneggiature: orribili, dialoghi così carichi di un'emotività posticcia da essere schifosamente ridondanti, tempo del racconto che non regge mai fino alla fine. Direzione degli attori: sbagliata. insomma, uno che ha fatto apparire un brocco Harvey Keitel di sicuro qualche demerito ce l'ha. potrei andare avanti all'infinito, ed ogni esperto/addetto ai lavori potrebbe confermarlo: Martinelli è un incapace. sono pochi i dati oggettivi che mi prendo la responsabilità di addossare al cinema: l'incapacità di Martinelli è uno di questi. "ricercatezza visiva, taglio internazionale": mah, la ricercatezza non so proprio dove la vedi, e il taglio internazionale è solo un patetico e venuto male tentativo di copiare formule cinematografiche che non ci appartengono. e fate bene attenzione, non sto parlando dei contenuti dei suoi film, di quello ognuno è libero di fare ciò che vuole. sto parlando di dati tecnici oggettivi. è davvero azzardato dire che Martinelli non ha mai guadagnato una lira per colpa dei critici (che ripeto, come smontano lui smontano anche personaggi mediocri come Placido e via dicendo), perchè i suoi film godono di una distribuzione che altri se la sognano. insomma ragazzi, chiedetevi voi, piuttosto, se Martinelli vi piace tanto per ragioni qualitative o invece solo per motivi "politici", se vi piace remare contro - anche contro la realtà dei fatti -(una pratica ormai comune, purtroppo, in tutti i campi). marezia, non offendiamo; non sto provocando nessuno nè dando dello stupido a nessuno. non sei capace di sostenere un discorso in maniera civile (per carenza di motivazioni? dimostrami il contrario), come già hai dimostrato in altre sedi. anche se per me è un insulto,datemi pure del comunista, se vi fa stare meglio. buona vita

[+] lascia un commento a monolith »
Barbarossa | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |