Barbarossa

Acquista su Ibs.it   Dvd Barbarossa   Blu-Ray Barbarossa
Un film di Renzo Martinelli. Con Rutger Hauer, Raz Degan, Kasia Smutniak, Hristo Shopov, Cécile Cassel.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 139 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 9 ottobre 2009. MYMONETRO Barbarossa * 1/2 - - - valutazione media: 1,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

massacro preventivo iniziato Valutazione 0 stelle su cinque

di anacoluto.051

venerdì 9 ottobre 2009

Il film non l'ha ancora visto quasi nessuno, eppure i critici di sinistra hanno già ripreso la scontata campagna denigratoria nei confronti del regista Martinelli, e sempre con il solito vario (e falso) assortimento di argomenti pretestuosi. Per quanti decenni ancora in Italia il riconoscimento della qualità continuerà ad essere umiliato di fronte all'antipatia che troppi ottusi provano per un artista con DIVERSE IDEE POLITICHE? Perchè di questo si tratta. Qualunque stroncatura di "Barbarossa" avrà una sola causa (nascosta), e per nulla artistica: il regista è militante della Lega Nord. Ma l'"intelleghenzia" (deficienzia) degli intellettualoidi schierati nella lobby culturale della sinistra fa scudo contro ogni film di questo grandissimo regista fingendo di 'argomentare'. Si può dire liberamente che è bravo un regista che in "Porzus" ha profilato l'esistenza di brigate partigiane non molto eroiche? No. Si può dire che è bravo un autore che nel film "Il Mercante di Pietre" ha mostrato il vero lato dell'Islam? No, ovviamente. Renzo Martinelli, uno dei pochissimi registi italiani di oggi capace di fare del cinema 'in grande', forse il più importante portatore di uno stile moderno adatto ai tempi (insieme a Sorrentino) sarà messo nel ghetto in cui sono stati già buttati da tempo, per opera dei servi del monocolore, validi registi nostrani ammirati all'estero come Franco Zeffirelli e Pasquale Squitieri. Da noi si chiamano geni i registi come l'insulso Moretti.

[+] lascia un commento a anacoluto.051 »
Sei d'accordo con la recensione di anacoluto.051?

marezia venerdì 9 ottobre 2009
e' vero.

Hai ragione su tutto e su Moretti poi... no comment. Il più sopravvalutato di tutti i tempi! Passi per "La stanza del figlio" ma quell'obbrobrio di "Caos calmo"... Povera Ferrari, recitare in un film così e poi a quel prezzo... Brrrrrrrrrrrrrrrrr

qualità?

con tutto il rispetto, chi se ne frega della politica (anche se, per puntualizzare, tutti coloro che vorrebbero la chiusura del FUS dovrebbero riflettere sulla provenienza dei finanziamente esagerati a questo Barbarossa). semplicemente Martinelli viene stroncato ogni volta perchè è un pessimo regista. mi fa sorridere la frase "il riconoscimento della qualità" usata per Martinelli, "regista" che non ne ha mai fatta una buona (Vajont, ancora ancora era accettabile, anche se discutibile, ma tutto il resto fa venire i brividi). è ora di finirla con questo giochetto delle fazioni. Se piovono sempre tante critiche su Martinelli è perchè, e chiunque ne capisce un po' di cinema lo sa, Martinelli è oggettivamente incapace di mettere su un buon film (o persino una buona fiction); anzi deve ringraziare proprio di appartenere alla parte politica a cui appartiene: senza le solite polemiche che ne derivano ad ogni uscita di un suo film, probabilmente i suoi prodotti non sarebbero considerati da nessuno. [+]

anacoluto.051 sabato 10 ottobre 2009
fate finta che sia di bellocchio.

Non hanno mai garantito guadagni grazie ai VOSTRI critici di parte e a certi distributori, gli stessi che non hanno voluto distrubuire Il Sangue dei Vinti. Sappiamo come vanno queste cose, sarebbe molto meglio per voi se foste sinceri e diceste che non siete andati a vederlo perchè vi stanno sulle palle quelli di destra, punto e basta.Nessuno di voi detrattori ha mai voluto spiegare il motivo per cui Martinelli vi fa schifo artisticamente, solo chi lo elogia ne rileva la ricercatezza visiva e il taglio internazionale dei suoi film. Voi non sapete che dire e infatti dite solo 'fa schifo'.Una domanda: lasciando stare Martinelli e passando a un altro big, come mai Zeffirelli è considerato ALL'ESTERO CON GRANDE RISPETTO E PRESTIGIOSO? Sono tutti coglioni tranne che in Italia (e in Francia)?La triste verità è che siete dei polli d'allevamento: quando siete nati vi hanno detto chi sono i nemici e lì restate. [+]

paolorol sabato 10 ottobre 2009
la politica non conta

Non arrampichiamoci sugli specchi: il film è un cesso assurdo e tale rimarrebbe anche se lo avesse girato Bellocchio. Lasciamo la politica e le sue schifezze fuori da questo sito, dove si deve, o dovrebbe, parlare solo di cinema, meglio se con la C maiuscola. Questo ce l'ha minuscolissima.

[+] lascia un commento a paolorol »
inutile

marezia, se credi di averci "smontato" buon per te, ma questa non è una gara a chi sa di più. per altro, il fatto che moretti abbia firmato, come dici giustamente non da solo, anche la sceneggiatura non rende Caos Calmo un film "nella sostanza" (ma che vuol dire?!)di Moretti. se conoscessi un po' il suo cinema noteresti la differenza. ah, fra l'altro, io ODIO il cinema di moretti. mi sono rotto di essere ficcato in una categoria. tanto per dire, così come sono convinto dell'incapacità di Martinelli, lo sono anche di quella di Placido (per citare un nome "caldo" ultimamente, e per fare il vostro giochino delle parti). come se esistessero due fronti opposti di spettatori/critici cinematografici. [+]

dimostrami

per favore, per sottolineare la mia incompetenza evidenzia i passaggi del mio scritto in cui ne dimostro. cos'è che "tu sai più di me"? non scherzo, dimmelo. gigi

anacoluto.051 sabato 10 ottobre 2009
come da copione

Monolith, il fatto che tu sia imbevuto da manualistica del "piccolo cinematografo" d'accademia di paese lo dimostra il fatto che ripeti ciò che da 30 anni i patetici criticozzi italiani dicono: la fotografia da spot. Bene, ti informo che i migliori registi VENGONO dagli spot, e che gli spot oggi, per il costo che hanno, si avvalgono dei migliori direttori della fotografia. Un nome per tutti David Fincher. Altri? Ridley Scott e Adrian Lyne. Il direttore della fotografia Sergio Salvati, esattamente quello di "Medea" di Pasolini, oggi fa pubblicità e concorda con me che gli spot sono più curati del 90Þl film italiani di oggi. Baaria è stato accusato di avere una fotografia da spot, ed infatti è vero: è bellissima. [+]

mai detto spot

non ho mai detto "spot". ho detto fiction.e specifichiamo: fiction italiane. lo spot, così come il videoclip, sono ottime palestre per i registi. le fiction no. sono daccordo con te, la fotografia di molti spot è molto più curata di quella di tanti film. dunque, per favore, NON METTERMI IN BOCCA PAROLE CHE NON HO SCRITTO. non ho mai studiato la critica cinematografica, mi dispiace, e spesso non ne riconosco il valore. ti chiedo anche di non fare il professorino con me (ed in generale): ripeto, si sta cercando di parlare serenamente. se vogliamo fare le gare a "chi ne sa di più" sono anche disponibile, ma lo eviterei volentieri visto che non ho bisogno di dimostrare a dei perfetti sconosciuti la mia cultura cinematografica.

senti monolith,

e ti rivolgerò la parola PER L'ULTIMA VOLTA quindi apri bene le orecchie: i criteri per riconoscere un buon film da un ottimo film non sono poi tanto soggettivi perché elementi tecnici come la fotografia, la scenografia sono facilmente analizzabili, basta avere gli occhi. Sulla regia è un po' più difficile perché occorre elasticità mentale, occorre seguire lo svolgimento della storia immaginando un contesto che guidi gli attori nel loro procedere e soprattutto occorre seguire tanti piccoli particolari, sfumature che investono la gestualità, l'intonazione della voce, il portamento. Da tutto ciò se ne deduce che non tutti sono portati e TU non lo sei per niente quindi dal momento che sei abituato alla fiction (termine che indica un tipo di produzione e basta) statti a casa. [+]

see vabbè

hai citato proprio fotografia e scenografia, due degli elementi peggiori del cinema di martinelli. complimenti per i gusti. c'è chi è in grado di capire e chi no. io sono solo un povero ignorante. beati gli ignoranti

p.s.

Il film in questione non lo vedrò perché non mi interessa. Nell'ultimo intervento parlavo in generale però vedo che non l'hai capito così come forse dormivi (e ti capisco) durante "Caos calmo" per cui non hai capito nemmeno le considerazioni su quest'ultimo. gigi, buona vita.

?

come ho già detto, ho trovato Caos Calmo un pessimo film, così come non mi piacciono la maggiorparte dei film di Moretti. riguardo a quello, contestavo solo la tua frase "Caos Calmo è nella sostanza un film di Moretti". non è così, mi dispiace. sinceramente non capisco la tua critica: pensa un po', anche se dormivo ho capito che parlavi in generale. infatti ti ho risposto "in generale", parlando di tutto il cinema di martinelli e dei suoi difetti caratteristici che, instancabile, il regista ripropone in ogni film. mah, se non abbiamo niente da scrivere, non scriviamo solo per il gusto del contraddittorio

?!

Semmai niente da scrivere ce l'avrai tu, e non credo nemmeno che tu avessi capito perché se avessi capito non avresti continuato. Barbarossa a parte quello che ho scritto la prima volta lo riconfermo perché Martinelli è un OTTIMO regista e chi lo contesta ripeto Barbarossa a parte NON CAPISCE NIENTE.

p.s.

"Barbarossa" a parte, etc (con te non si sa mai)

vabè

vabè. è improponibile un dialogo con voi, chiudo qui. con una citazione: "chi contesta Martinelli NON CAPISCE NIENTE". fantastico

Barbarossa | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |