Albakiara

Acquista su Ibs.it   Dvd Albakiara   Blu-Ray Albakiara
Un film di Stefano Salvati. Con Laura Gigante, Davide Rossi, Raz Degan, Alessandro Haber, Ivano Marescotti.
Commedia, durata 93 min. - Italia 2008. - Mikado Film uscita venerdì 24 ottobre 2008. - VM 14 - MYMONETRO Albakiara * - - - - valutazione media: 1,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

film mediocre e quasi totalmente stereotipato Valutazione 1 stelle su cinque

di gioxd

Feedback: 113 | altri commenti e recensioni di gioxd
giovedì 4 giugno 2009

Ho appena finito di vedere "Albakiara". All'inizio ero incuriosito da un film potenzialmente icona di una generazione e per giunta di un giovane regista. Son partito senza pregiudizi, ma sono stati sufficienti 4 minuti per distogliere lo sguardo come quando ci si trova in una situazione noiosa, in un deja vu. Bene, mi son detto, continuiamo. Peccato che il deja vu ha continuato a balenarmi nella mente. Personaggi quasi fiabeschi: la muta "veggente", l'eroe senza macchia, il cattivo senza sfumature, il poliziotto scaltro ma poco credibile, la principessa buona. Ora, su quest'ultima noto uno sforzo da parte del regista (o dello sceneggiatore o del produttore?) di contestualizzarla e di farle assumere tinte tipiche di una generazione di attuali teenager, ma ha solo peggiorato la situazione. Le scene, poi, parevano ispirate ai film di quentin tarantino, con un risultato mediocre, perchè le sfumature alla pulp fiction sono difficili da imitare se non si possiede la visione d'insieme e la sensibilità dell'umile, di chi non esagera con le tinte e gli effetti. Le musiche, sembravano cucite con lo spago sulle emozioni dei personaggi o sulle situazioni clou; con lo spago perchè anche queste, al pari delle scene di cui parlavo prima, sono esagerate. Anche qui un gusto del pacchiano, un tentativo di enfatizzare situazioni, personaggi e stati d'animo già da sè sufficienti a farsi comprendere dallo spettatore. Non voglio dar giudizi sul contesto sociale, perchè mi perderei in osservazioni semi-scientifiche, commenti e valutazioni decisamente inappropriati e approssimativi: conosco la generazione "K" così come la conosce un fratello maggiore, un cuginone, uno zio o anche un padre: dall'esterno; inoltre con la consapevolezza che nonostante la globalizzazione del decadimento dei costumi e della perdita di morale collettiva, sono sì reali, ma variabili da strato sociale a strato sociale e da territorio a territorio; dunque non faccio commenti, ma dico che quello del film è un contesto sociale "estremo" e non rispondente alla realtà. Non tutta almeno. Ma si sa, nel raccontare una generazione spesso si prescinde da certe sottigliezze, ecco perchè non tutti i registi lo fanno. Almeno non quelli giudicati dal pubblico o dalla critica "bravi e capaci" ed ecco perchè certi altri registi prendono pezzi di simboli generazionali e li incolla quà e là giusto per tentare di contestualizzare ancora di più e di tentare di dare credibilità a ciò che si sta raccontando. L'unica cosa che mi ha colpito nel film è il "finale a sorpresa", ma a pensarci bene...il finale a sorpresa è anche un clichè banale; tuttavia dalla trama del film non ci si aspetterebbe un finale del genere. Unico sussulto in una lunghissima serie di sbadigli e di risate di commiserazione.

[+] lascia un commento a gioxd »
Sei d'accordo con la recensione di gioxd?

Ultimi commenti e recensioni di gioxd:

Albakiara | Indice

1° | alcy