Spider-Man 3

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Spider-Man 3   Dvd Spider-Man 3   Blu-Ray Spider-Man 3
Un film di Sam Raimi. Con Tobey Maguire, Thomas Haden Church, Topher Grace, Kirsten Dunst.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 2007. - Sony Pictures Italia uscita lunedì 15 luglio 2024. MYMONETRO Spider-Man 3 * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Troppi nemici per Spidey. Valutazione 2 stelle su cinque

di IuriV

martedì 14 luglio 2015

Secondo una leggenda che ho sentito raccontare, Sam Raimi aveva in animo di realizzare cinque film sul personaggio di Spiderman. Ma le sue ambizioni si sono dovute scontrare contro la Sony che, stanca di investire sul progetto, ha costretto il regista a chiudere la sua avventura al terzo capitolo. Non so proprio se questa storia sia vera, ma di certo si spiegherebbero molte cose. Escludendo lo spettacolo pirotecnico che va in onda nel finale, l'impressione che questa pellicola lascia dietro di se è di gran confusione. Ed è strano, considerato il lavoro tutto sommato decente degli episodi precedenti. Il fatto è che c'è troppa carne al fuoco, troppe idee inserite a forza in un'opera non in grado di contenere tutto. Il film è piuttosto lungo, ma i personaggi e i riflessi psicologici che Raimi ci mostra sono talmente tanti che finiscono per diventare lo sfondo dell'unica cosa che il regista davvero vuol rappresentare (o almeno così pare a me): il dualismo di Peter Parker. Maguire è uno degli attori più irritanti della sua generazione e Raimi lo sa. Quindi ne esagera il concetto trasformando il suo Parker in un odioso egocentrico, talmente accecato dalla sua popolarità da non accorgersi di essere passato al lato oscuro. E qui arriva Venom, alieno infestante, che sfrutta le sue caratteristiche negative per trasformare il simpatico Spidey in un bastardo senza remore. Se ci si fosse fermati qui il film, probabilmente, avrebbe funzionato. Magari sarebbe stata la solita storia del potere e delle responsabilità, ma poteva andare bene. E invece, tra uomini di sabbia, amici nemici e fidanzate deluse e gelose, siamo costretti a sorbirci interi quarti d'ora di stenti, in cui non ci si ferma un attimo in un punto. Dovendo gestire una marmaglia nutrita, Raimi salta di qua e di la per tenere allacciata la sua trama e spezza la continuità del film. Venom, Marko e James Franco fanno a gomitate per prendersi il loro spazietto nella pellicola, ma alla fine nessuno dei tre ha una vera personalità, quindi le loro azioni sono più esigenze narrative che vere conseguenze dei rispettivi modi di vedere le cose. Quando la storia si siede, eccone arrivare uno a smuovere le acque. Poi questo sparisce per un po', e ne giunge un altro. Nel frattempo Parker giganteggia, pur interpretato dall'insipido Tobey. Tutto questo saltellare dura per un bel pezzo, finché il regista riprende in mano la sua opera e gli da un tono univoco. A questo punto parte lo spettacolo (del resto siamo qui per questo), ma la sensazione è che, tra forzature narrative, scoperte improbabili e situazioni demenziali (siparietto di Bruce Campbell e camminata danzereccia di Peter su tutte), la parte più succosa del racconto sia stata irrimediabilmente compromessa. In un film che a livello estetico funziona comunque alla grande, ma che viene smorzato da una colonna sonora poco fantasiosa (per i miei gusti almeno), a dare la zappata finale ci pensa una recitazione piatta come i personaggi. Tra tutto questo nulla sembra spiccare la figura di Franco, ma poi no, ci si accorge che fa solo il piacione, quindi niente. Tutto sommato un lavoro che, a conti fatti, è meno peggio di come l'ho descritto, soprattutto per la grande abilità di Raimi nel gestire le fasi movimentate. Resta un peccato, però, che il regista non abbia potuto gestire la saga a modo suo, portandola, in definitiva, a una conclusione poco onorevole. Certo, poi hanno fatto il reboot, ma questa è tutta un'altra storia.

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Spider-Man 3 | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 5 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 6 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 7 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 8 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 9 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 10 | 91 |