Shotgun Stories

Un film di Jeff Nichols. Con Michael Shannon (II), Douglas Ligon, Barlow Jacobs, Natalie Canerday, Glenda Pannell.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - USA 2007. MYMONETRO Shotgun Stories * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Anime alla deriva Valutazione 3 stelle su cinque

di donni romani

Feedback: 23283 | altri commenti e recensioni di donni romani
mercoledì 21 novembre 2012

Anime alla deriva, spinte da un odio antico, spaventate dal perdono quanto dalla vendetta, incapaci di intravedere un futuro perchè prive di un passato. Questo sono i tre fratelli Son, Boy e Kid, abbandonati dal padre quando erano piccoli e cresciuti nell'odio per l'uomo dalla madre, da cui vivono ormai distanti. Son è il più grande, ha una compagna e un figlio, ma rischia di perderli per il vizio del gioco, Boy vive nel suo furgone, spaventato dalla vita e dalle responsabilità, Kid ha una fidanzata, vorrebbe sposarla, ma non ha una casa, non ha un lavoro, non ha prospettive. Vivono insieme nella casa di Son, accampato in giardino Kid, nel furgone Boy, in un perenne disequilibrio che ci fa intuire quanto doloroso sia stato per loro crescere. Quando il padre muore i ragazzi si recano al funerale, dove incontrano la nuova moglie di lui e i suoi quattro figli, cresciuti nell'affetto di un uomo che Son, Boy e Kid non hanno conosciuto. Per questo Son grida tutto i suo odio, e sputa sulla bara. Da allora in avanti sarà un crescendo di vendette e ripicche, di sparatorie, di uccisioni crudeli, di odio imbarazzato -  i ragazzi neanche si conoscono fra loro - e di tentativi goffi di porre fine alla faida che cela un malessere personale più che un reale odio verso il nemico, un bisogno di sfogare la rabbia e la frustrazione per essere cresciuti nel vuoto di sentimenti ed emozioni che troverà la sua conclusione solo nel dolore concreto e pulsante per la morte del più giovane dei fratelli. Non c'è rassegnazione nella resa finale, non c'è sconfitta e non c'è vittoria, perchè non ci può essere in un ambente così desolato e così degradato, c'è solo la consapevolezza di aver attraversato un inferno in più, ben sapendo che altri ne arriveranno. Sono uomini segnati quelli di Nichols -  il personaggio di Son, interpretato dall'attore preferito di Nichols, Michael Shannon (Take Shelter) -  in apertura di film ci mostra la schiena costellata da cicatrici di proiettili -  uomini segnati da un destino che non giudicano e non rimpiangono, ma vivono come un ineluttabile fardello che li accompagna, e l'apparente apatia con cui affrontano la faida con i figli del secondo matrimonio del pare ci dice molto su quanto questi ragazzi mai amati e mai aiutati siano incapaci di passioni, sia pure l'odio. Si trascinano nella faida quasi come se fosse un loro dovere, ma senza sentire nessun rancore primitivo, senza nessun furore negli occhi e nel cuore. Si lasciano vivere e nel farlo si mostrano fragili nella loro esistenza stentata e crudele. Nichols gioca di sottrazione, non si lascia prendere la mano da scene madri e nel far questo rischia anche di apparire algido e di abbandonare i suoi caratteri ad un vuoto eterno, ma le sfumature che regala ai volti di Son, di Boy e di Kid sono lì a suggerirci di guardare oltre il vetro delle apparenze, e di provare una venata pietas per questi figli senza nome e senza amore.

[+] lascia un commento a donni romani »
Sei d'accordo con la recensione di donni romani?

Ultimi commenti e recensioni di donni romani:

Vedi tutti i commenti di donni romani »
Shotgun Stories | Indice

2° | donni romani