Seta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Seta   Dvd Seta   Blu-Ray Seta
Un film di François Girard. Con Michael Pitt, Keira Knightley, Alfred Molina, Kôji Yakusho, Sei Ashina.
Titolo originale Silk. Drammatico, durata 110 min. - Canada, Francia, Italia, Gran Bretagna, Giappone 2007. - Medusa uscita venerdì 26 ottobre 2007. MYMONETRO Seta * * - - - valutazione media: 2,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Delicato come la seta, elegante metafora di vita. Valutazione 4 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
sabato 27 agosto 2011

Non ho letto il romanzo al quale si e' ispirato il film. E ho sentito solo critiche negative riguardo al medesimo: lento, peso, stanchante, senza senso, dal finale inconcludente....La verita' e' che il film e' delicato ma poetico e la poesia e' un arte che non tutti sanno e possono apprezzare. La storia e' basata sulla tragicita' della vita, sul egoismo e la ciecita' sentimentale di una persona, il protagonista Herve. Il filo conducente della trama e' sicuramente la seta, attorno alla quale si tessa tutta la storia, e principalmente quella di Herve Joncour (Pitt), giovane uomo che non sa apprezzare quello che la vita gli offre e manifesta un atteggiamento indifferente nei confronti di cio' che lo circonda. Solo quando si ritrovera' in viaggio verso il Giappone verra' ammaliato dalla figura di una donna, moglie del capo del villaggio che lo ospita e che gli vende le uova di bachi di seta. Una donna eterea della quale lui non conosce nulla, nemmeno il nome, ma che continuera' a inseguire anche nel futuro. Un miraggio, un attimo fugente al quale dedichera' gran parte della sua esistenza. In realta' Herve oltre che per motivi commerciali, si reca in Giappone alla ricerca di una donna che rappresenta per lui qualcosa di impossibile ed innarivabile, una storia d'amore che lui non ha mai vissuto ma per la quale ha sacrificato tutto. Herve compiera' tre lunghi viaggi durante i quali lascera' sempre alle spalle sua moglie Helene, per la quale fara' costruire una bellissima casa immersa in un giardino pieno di gigli, i fiori preferiti della donna. In effetti, la figura principale del racconto e' la figura femminile, sia nella sfumatura di Helene che in quella della bella giapponese oggetto di desiderio di Herve. La donna, intesa come genere, e' quella che lega tutti i tasseli della trama. E da una parte abbiamo una donna sconosciuta, bella e irragiungibile che sparira' come un miraggio od una ninfa coperta dalle nubi del Giappone. E poi c'e' Helene, giovane moglie affezionata e dedicata al marito, al lavoro e alla casa, la quale in una versione piu' contemporanea di Penelope, aspettera' pazientemente il marito, durante le sue lunghe permanenze in Giappone. Conscia del fatto che il marito la trascura e che insegue un' altra donna, conscia del fatto che suo marito e la sua vita stanno lentamente scivolando via. Come la seta, la quale rappresentera' solo una delle sfumature del fallimento di Herve. La seta rappresenta il fallimento economico mettendo sotto luce il vano dei suoi viaggi in una terra lontana. E da li in poi la seta rappresentera' anche lo sgretolamento morale e sentimentale dei protagonisti. La disperazione di Helene verra' evidenziata in una lettera colma di dolore represso che fara' tradurre in Giapponese e fara' credere al suo amato che provenga da quella donna, eterea e misteriosa, che lui conobbe e che non cancello mai dalla sua vmente.. La stessa donna, che divento' un punto di referimento nella vita vuota di Herve, la ricerca della affermazione di se stessi attraverso la donna oggetto di desiderio mai raggiunto. In fine, Herve, si ritrovera' a far i conti con la morte stessa di Helene, donna che pur sapendo non ha mai smesso di amarlo. E arrivera' alla conclusione tragica di quello che si e' lasciato sfuggire. Una donna che lo amava profondamente e che ha saputo aspettare sacrificata in nome di un desiderio effimero e vacuo. Film introspettivo che da spunti sui quali riflettere, quali l'essenza effimera delle cose care.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

kiefer venerdì 23 gennaio 2015
complimenti

bellissima recensione, ho gradito il film ma sei riuscito/a a farmelo vedere sotto un'altra luce... seguirò le altre tue recensioni :)

[+] lascia un commento a kiefer »

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Seta | Indice

Mattia Nicoletti