Sapori e dissapori

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sapori e dissapori
Un film di Scott Hicks. Con Catherine Zeta-Jones, Aaron Eckhart, Abigail Breslin, Patricia Clarkson, Bob Balaban.
Titolo originale No Reservations. Commedia, Ratings: Kids, durata 105 min. - USA, Australia 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 14 settembre 2007. MYMONETRO Sapori e dissapori * * - - - valutazione media: 2,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cioè........boh Valutazione 1 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
martedì 14 ottobre 2014

Io sono una persona a cui il romanticismo e la melassa piace specialmente al cinema,ho apprezzato Moulin Rouge di Buz Luhrmann,Romeo + Giulietta sempre di Luhrmann, 10 years e Capodanno a New York che oggettivamente non sono granchè ma non mi sono dispiaciuti e molte delle pellicole dirette da David O.Russel,tra cui l'ottimo ma non eccellente Silver Linings Playbook,di contro posso dire che riconosco la mediocrità del genere in sè,che probabilmente non riuscirà mai a offrire qualcosa di innovativo e veramente notevole. No Reservations non fa eccezione,tralasciando la ridicola traduzione italiana "Sapori e Dissapori" che non incoraggia assolutamente la visione,ma questo è il minore dei mali.
Prima di tutto questa pellicola annovera nel cast due attori di spicco e di talento come Catherine Zeta-Jones e Aaron Eckhart,che vanno a costituire,insieme alla fotografia gli unici lati positivi di questa pellicola.
La sceneggiatura è roba da seggiolate nel grugno da quanto è mal scritta,stracolma di clichè,banale e incoerente,prima di tutto c'è il personaggio della bambina che è veramente scritta malissimo,odiosa,priva di una vera complessità e durante il corso del film fa delle cose che non stanno nè in cielo nè in terra,come la scena del cimitero verso la fine (chi lo ha visto capirà) un personaggio ancora più odioso del bambino di colore di Australia,a cui vorresti strappare le braccia,ancora peggio del bimbo di merda di Last Action Hero. Aaron Eckhart che per l'occasione,in tutta la parte inziale della pellicola recita in maniera eccessivamente e aggiungerei FASTIDIOSAMENTE sopra le righe,verso la seconda metà del film per fortuna recupera e diventa bravo come sa fare. Catherine Zeta-Jones come personaggio ci sta,il suo ruolo è scritto male ma un po meno male degli altri,l'attrice è stata brava a rendere la depressione del personaggio e la sua evoluzione quindi nulla da dire.
Scott Hicks dopo il bellissimo Shine si ritrova a girare questi aborti e io non posso fare altro che provare dispiacere. La regia è di mestiere ma non si nota più di tanto anche se la la fotografia l'ho apprezzata moltissimo così come ho apprezzato le sezioni ambientate in cucina anche se personalmente non ho sentito particolarmente il peso del lavoro sulle spalle della protagonista che vedremo più volte durante il film saltare il turno tranquillamente come se io lavorassi in una delle cucine più figura dell universo e mi mettessi a saltare il lavoro tranquillamente,sarebbe una cosa che passerebbe di sicuro inosservata. sì credeteci.
Un film fatto per piacere a chi non ha dimestichezza con il vero cinema,quello che non si basa (al contrario di questo scempio) su dialoghi stupidi e irrealistici,banalità e clichè che fanno della commedia romantica la massima espressione della mediocrità dell'industria cinematografica statunitense e non,un film in sintesi,questo No Reservation che piacerà di sicuro a chi (come già detto) non ha particolari conoscenze in ambito cinematografico mentre invece per tutte quelle persone che amano il cinema vero è da evitare come la peste,in quanto dalla prima all'ultima scena risulta foriero di bestemmie e insulti di ogni tipo,nei confronti di chi lo ha prodotto,diretto,sceneggiato e interpretato. Voto 2

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Sapori e dissapori | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |