Titolo originale | War |
Anno | 2007 |
Genere | Azione, |
Produzione | USA |
Durata | 103 minuti |
Regia di | Philip G. Atwell |
Attori | Jet Li, John Lone, Jason Statham, Devon Aoki, Luis Guzmán, Saul Rubinek Ryo Ishibashi, Sung Kang, Mathew St Patrick, Nadine Velazquez, Andrea Roth, Mark Cheng, Kane Kosugi, Kennedy Montano, Terry Chen. |
Uscita | venerdì 18 luglio 2008 |
Distribuzione | 01 Distribution |
MYmonetro | 1,89 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento martedì 16 agosto 2016
Jack Crawford, coraggioso e spericolato agente dell'Fbi, sconvolto dalla morte di un suo collega e amico, inizia una caccia personale ai mandanti dell'omicidio, che appartengono alla mafia giapponese. In Italia al Box Office Rogue - Il solitario ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 64,3 mila euro e 33,9 mila euro nel primo weekend.
Rogue - Il solitario è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
su IBS.it e su LaFeltrinelli.it.
Compra subito
CONSIGLIATO NO
|
Jack Crawford, coraggioso e spericolato agente dell'Fbi, sconvolto dalla morte di un suo collega e amico, inizia una caccia personale ai mandanti dell'omicidio, che appartengono alla mafia giapponese. Anche all'interno dell'organizzazione però ci sono tensioni e tradimenti e mano a mano che l'indagine di Jack procede, la situazione precipita...
Ci sono progetti che, perfetti sulla carta, evaporano come neve al sole allorquando vengono messi in scena. Rogue - Il solitario, in potenza, poteva rappresentare un validissimo action movie, vista la presenza di due star del genere (Jet Li e Jason Statham) e di un plot teoricamente interessante, visto che il confronto tra Oriente e Occidente, per quanto supersfruttato, è stato in passato ottimo volano per ottimi film.
All'atto pratico purtroppo, tutto è andato come peggio non avrebbe potuto: una serie infinita di cliché ripetuti fino alla nausea, star annoiate e assenti, plot sconclusionato e soprattutto pochissima azione. Proprio l'assenza di una qualsivoglia scena realmente "action" lascia sbalorditi, dato che in un'ora e quaranta di pellicola, si perde troppo tempo a chiacchierare di mafie e complotti vari, mentre si relega quello che dovrebbe essere il fulcro del film ad un paio di sequenze mal coreografate e poco spettacolari.
La trama, inoltre, è a dir poco contorta ed il colpo di scena finale risulta più ridicolo che emozionante. Il difetto peggiore di Rogue - Il solitario però è il suo prendersi terribilmente sul serio, cosa che, ahinoi, fanno anche i protagonisti, tra i quali, per colpa di una sceneggiatura a dir poco sciatta, non scatta mai l'alchimia: Jet Li, distratto, fa la faccia cattiva ma resta immobile per tutta la durata del film, Statham, che con progetti di questo livello rischia di fare la fine di Van Damme e affini, non risulta essere mai incisivo né carismatico.
Mai come in questo caso vale il detto "più grossi sono, più rumore fanno cadendo". Un'occasione malamente sprecata.
Il poliziotto Jack Crawford(Jason Statham) è deciso a scoprire chi sia il misterioso assassino del suo collega Tom Lone. Sembra però che il criminale assassino, soprannominato Il Solitario, sia giunto in America dal Giappone e per Jack l'occasione è buona per vendicare il compagno. Ma le indagini precipitano visto che a contrapporsi ci sono la mafia delle Triadi e della Yakuza.
A mio avviso uno dei migliori film d'azione mai visti divertente piacevole e mai noioso nn manca d colpi di scena o d personaggi carismatici... proprio sui personaggi vorrei aprire una piccola parentesi: Statham è un'attore straordinario capace d farti rimanere attaccato allo schermo e d appassionarti d cui ricordo particolarmente crunk film davvero esaltante!
Ottimo ritmo veramente! niente di nuovo o tracendentale ma sicuramente ben fatto e coinvolgente. Statham è sempre più un idolo del genere, anche se il personaggio qui interpretato non è particolarmente ben sviluppato.
il fim è molto bello...come tutti i film di jet...vorrei proprio sapere perchè nn dovrebbe essere consigliato
Nel senso che ci sarebbe tutto per fare un discreto film di azione: idee, cast, storia. Purtroppo però gli attori non rendono per quanto potrebbero e soprattutto il tutto viene sviluppato malamente, tralasciando troppo azione e botte (necessari in questo genere di film) a scapito di chiacchiere che rallentano e annoiano. Poche scene davvero gustose in un film che pian piano si intristisce, [...] Vai alla recensione »
Rogue è il nome di un misterioso, sanguinano assassino (Jet Li) che fa l'errore di uccidere il partner di un agente dell'FBI (Jason Statham) ancora più cattivo di lui, insieme a tutta la sua famiglia. Music video (Eminem, Nwa, 50 Cents) e molto cinema orientale nel Dna dell'esordiente Philip G. Atwell (che si è appunto fatto le ossa come regista di clip di artisti rap) che ipergira e ipermonta ogni [...] Vai alla recensione »
Remember when a martial-arts movie was a martial-arts movie, and stars like Bruce Lee and the young Jackie Chan didn't need wires, digital effects or firearms to convey their prowess? Today, it seems, anyone seeking a pleasant summer afternoon of dramatic Asian-style fisticuffs must settle for the kind of urban-action/martial-arts hybrid that is “War.
Meglio di La notte non aspetta, almeno qui non c'è l'alibi letterario di James Ellroy, uno che scrive sempre la stessa storia. Con Rogue il solitario (in originale War) siamo nel campo dell'azione pura, adrenalinica, «rappata», in una chiave di montaggio sfrenato, con esibito omaggio al cinema di John Woo e compagni. L'esordiente Philip G. Atwell viene dai video musicali, e si vede, le psicologie sono [...] Vai alla recensione »
Oriente e occidente si possono combattere anche tra sparatorie e arti marziali. Lo scontro di civiltà può passare anche per regolamenti di conti mafiosi, che siano yakuza o banale criminalità organizzata che commercia in eurodollari. Può persino realizzarsi prendendo due divi del vecchio e nuovo action, e metterli contro, come avviene a Jet Li, monumento del cinema dell'Estremo Oriente, ormai specializzato [...] Vai alla recensione »
Un poliziesco rude per spettatori rudi. Quasi una citazione postmoderna dei romanzi hardboiled alla Mike Spillane: quando un collega viene massacrato dal misterioso killer Rogue, l'agente Fbi Jack Crawford (Jason Statham) si mette sulle sue tracce per assaporare il piacere della vendetta. Tre anni più tardi il nostro non ha risolto un bel nulla, ma la provvidenziale (!) battaglia all'ultimo sangue [...] Vai alla recensione »
Da che parte sta il superkiller Rogue il Solitario nella feroce guerra per bande che si svolge a San Francisco fra la Triade cinese e la Yakuza nipponica? Il film ce lo presenta come un efferato sicario, ma chi lo impersona è un divo orientale fra i più popolari, Jet Li; e ogni tanto qualcosa fa pensare che il tipaccio non sia un'anima nera senza speranza di redenzione.
Ai vecchi tempi, per fare un buon poliziesco bastavano i morti che si contano sulle dita di una mano. Fu lo "Scarface" di DePalma a innescare il processo inflattivo; e adesso, in un film come Rogue il solitario, i cadaveri si contano a legioni. il giro di affari sporchi di Frisco è controllato da due mafie orientali in competizione: quella cinese del raffinato Chang e la yakuza giapponese di Shiro. [...] Vai alla recensione »
L'agente dell'Fbi Jack Crawford (Jason Statham), traumatizzato dalla morte violenta del partner, cerca il suo assassino -il killer professionista Rogue (Jet Li)- per vendicarne la morte. Fine della trama. Già un film di oggi che presenta un agente dell'Fbi di nome Jack Crawford (era la stessa identità anagrafica del grande cacciatore di serial killer dell'Fbi nei romanzi di Thomas Harris e mentore [...] Vai alla recensione »
Guardie e ladri con variante Yakouza.. "War" di Philippe Atwell con l'inimitabile Jet Li, ribattezzato in italiano "Rogue il solitario", un titolo un po' coglione tanto per tenere lontana un po' di gente dalle sale nei mesi estivi (con l'aria condizionata a palla diventa un'opera di bene), è il classico film d'azione e di effetti speciali in cui la trama è un optional.