Riunione di famiglia

Acquista su Ibs.it   Dvd Riunione di famiglia   Blu-Ray Riunione di famiglia
Un film di Thomas Vinterberg. Con Oliver Møller Knauer, Thomas Bo Larsen, Ronja Mannov Olesen, Helene Reingaard Neumann, Morten Grunwald, Karen Lise Mynster Titolo originale En Mand kommer hjem. Commedia, durata 100 min. - Danimarca, Svezia 2007. - Teodora Film uscita giovedì 30 aprile 2009. MYMONETRO Riunione di famiglia * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un acquerello danese Valutazione 3 stelle su cinque

di Paola Di Giuseppe

Feedback: 25409 | altri commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe
martedì 12 gennaio 2010

Un film certamente senza pretese, ma godibilissimo,semplice nella confezione ma senza sbavature, fatto di una materia acquerellata, direi, in cui vicende e personaggi si offrono con i toni della favola a lieto fine senza però scadere nel mèlo o, peggio, nella melensaggine di certe recenti pellicole all'italiana maniera.
C'è un bel ragazzone danese che ritrova il padre, c'è un padre un bel po' squinternato che scopre com'è bello avere un figlio e alla fine ci canta pure una bella aria dalla Traviata, c'è un tenero amore che vuol trionfare a tutti i costi, e lo fa, c'è garbo nel dire queste piccole cose, c'è una Danimarca di casette colorate e prati e gialle distese di non so che (non credo, certo, spighe di grano vista la latitudine), c'è un mondo di serenità e pace, non frastornato nè inquinato. C'è un cuoco per cui la cucina è un rito mistico e strappa belle risate, piacevoli accordi dichitarra e qualche gag di una band kletzmer capitata lì chissà come.
Insomma si esce dal cinema senza maledire il momento in cui si è entrati. Non abbiamo visto un capolavoro, ma nella vita c'è posto anche per momenti di sana allegria, e non mi par poco.

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
Sei d'accordo con la recensione di Paola Di Giuseppe?

Ultimi commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe:

Vedi tutti i commenti di Paola Di Giuseppe »
Riunione di famiglia | Indice

Tirza Bonifazi