Reservation Road

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Reservation Road   Dvd Reservation Road   Blu-Ray Reservation Road
Un film di Terry George. Con Joaquin Phoenix, Elle Fanning, Jennifer Connelly, Sean Curley (II), Samuel Ryan Finn, Eddie Alderson, Mark Ruffalo.
Drammatico, durata 102 min. - USA 2007. - C.D.I. - Compagnia Distribuzione Internazionale uscita venerdì 23 maggio 2008. MYMONETRO Reservation Road * * 1/2 - - valutazione media: 2,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Spartitraffico fisico e simbolico Valutazione 4 stelle su cinque

di davide chiappetta

Feedback: 7859 | altri commenti e recensioni di davide chiappetta
mercoledì 5 dicembre 2012

Film molto ben fatto il cui punto forte sono un ottima interpretazione di tutti gli attori (a parte Phoenix che tende ad andare un po troppo sopra le righe) e le coincidenze perfettamente orchestrate. Il titolo che indica una barriera divisoria che separa una strada nei due sensi di marcia e che nel film l'invasione nella corsia sbagliata provoca la morte di un ragazzino innocente; nel corso del film si scoprirà che tale barriera simboleggia anche un confine tra la vita del pirata della strada, che è un padre di famiglia, e la vita del padre del bambino ucciso, e vedremo come tali padri invadino, in modo alternato e per alcune ragioni, il campo dell'altro, e cosi faranno rispettivamente le loro famiglie. E' proprio tramite questo sconfinamento che emerge in modo rinnovato e potente e ogni volta sotto una nuova luce e sfaccettatura i due temi principali del film: la nostra responsabilità di colpa con i suoi strascichi emotivi e la volontà di redenzione, e il senso di vuoto di una grossa perdita e il possibile desiderio di vendetta. Anche se questo film ricorda un pò 'In the Bedroom' e 'Mystic River' per le tematiche trattate, la storia scorre sequenza dopo sequenza in maniera imprevedibile verso un finale veramente commovente e liberatorio; ottime quasi tutte le sequenze, scontate qualcuna; a mio avvisto gli ultimi secondi, prima dei titoli di coda, potevano essere gestiti un pò meglio. Eccezionale e straordinariamente intenso Ruffalo con il suo tormento interiore che non gli da tregua. Da vedere, commuoversi e riflettere.

[+] lascia un commento a davide chiappetta »
Sei d'accordo con la recensione di davide chiappetta?

Ultimi commenti e recensioni di davide chiappetta:

Vedi tutti i commenti di davide chiappetta »
Reservation Road | Indice

1° | ashtray_bliss