Redacted

Acquista su Ibs.it   Dvd Redacted   Blu-Ray Redacted
Un film di Brian De Palma. Con Kel O'Neill, Ty Jones, Izzy Diaz, Rob Devaney, Patrick Carroll (II).
Guerra, durata 90 min. - USA, Canada 2007. MYMONETRO Redacted * * * 1/2 - valutazione media: 3,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Redacted: La sporca guerra Valutazione 4 stelle su cinque

di emanuelemarchetto

Feedback: 6883 | altri commenti e recensioni di emanuelemarchetto
sabato 18 marzo 2017

Redacted è un film del 2007 scritto e diretto da Brian De Palma.
Il film ha vinto il Leone d'Argento per la migliore regia alla 64ª Mostra del Cinema di Venezia.
Due marines attivi in Iraq violentano una ragazzina di quindici anni e ne sterminano la famiglia. Questo avvenimento ci viene raccontato da un collage di video di diversa provenienza: un video-diario di un soldato amico dei carnefici; un documentario di produzione francese; servizi giornalistici sia iracheni sia europei; videochat e segmenti di blog; riprese della videosorveglianza della base militare; confessioni e testimonianze dei militari caricate su You Tube; filmati dell'interrogatorio ai marines colpevoli.
Il film è un mockumentary ispirato a un fatto di cronaca avvenuto nel marzo del 2006 a sud di Bagdad. I filmati presenti nel film sono tutti dichiaratamente finti, comprese le fotografie che scorrono durante i titoli di coda.
De Palma torna a riflettere, dopo Vittime di Guerra(1989), sulla guerra e sulle sue contraddizioni: il fronte come luogo in cui "il conflitto legittima l'anarchia morale": il cameratismo e la confusione ideologica dei soldati, i quali non sanno realmente contro chi o cosa combattono; il parallelismo tra conflitto e stupro, entrambi atti di sopraffazione.
Il punto di svolta del film è però un altro: la riflessione sui nuovi media e sulla frammentazione della visione. Le nuove tecnologie permettono un'informazione dal basso e una più facile fruizione a diverse tipologie di fonti. Questo però crea un sovraffollamento d'immagini che, da sole, rischiano di perdere il loro valore comunicativo. Questo rende estremamente facile manipolarle ed utilizzarle a uso e consumo della propaganda. "Redacted"(in italiano "redatto") è infatti il termine utilizzato per indicare quei documenti "passati al vaglio di un redattore", quindi censurati.
L'operazione che fa il regista è più o meno la stessa (o è l'effetto che vuole ottenere): utilizza del materiale audio-visivo di diversa provenienza per dare corpo ad una vicenda e creare così la sua realtà, in questo caso filmica.
De Palma ha dichiarato: "La vera storia della guerra in Iraq è stata redatta dai media commerciali di massa: se siamo disposti a provocare questi disordini, allora dobbiamo anche affrontare le orrende immagini che conseguono da questi atti".

[+] lascia un commento a emanuelemarchetto »
Sei d'accordo con la recensione di emanuelemarchetto?

Ultimi commenti e recensioni di emanuelemarchetto:

Vedi tutti i commenti di emanuelemarchetto »
Redacted | Indice

Festival di Venezia (1)